Nameless, tutto pronto per l'ultima edizione ad Annone: nel 2026 saranno Barzio e Lecco ad ospitare il Festival
Quella che prenderà il via nel fine settimana sarà l'ultima edizione con il Cornizzolo e i laghi di Annone e di Pusiano a fare da cornice al Nameless Festival, che lascia l'oggionese. La notizia, già al centro delle cronache di queste ultima settimane, è stata ufficializzata dal CEO Alberto Fumagalli che stamani in conferenza stampa ha annunciato la scelta di lasciare l'area della Poncia che nell'ultimo lustro ha ospitato la kermesse dal respiro internazionale. Nel 2026 ci sarà un ritorno alle origini, più precisamente a Barzio (con un'inedita versione invernale) e a Lecco, al centro ''Al Bione'', le prime località ad ospitare il Festival dal 2013 al 2019.

''Ringrazio innanzitutto i cinque comuni, quindi Annone, Bosisio, Molteno, Sirone e Oggiono per il supporto che ci è stato dato dal 2022 ad oggi. E ancora la Polizia Locale, Areu, le Forze dell'Ordine, la Protezione Civile, Croce Verde. In questi anni il Festival ha guadagnato grande credibilità: nel 2015 avevamo dovuto cambiare location perchè la città non era pronta ad un evento di quel tipo. In questi giorni invece, chiunque ha speso belle parole nei confronti di Nameless e non posso che esserne orgoglioso'' ha proseguito Fumagalli, senza però nascondere una punta di amarezza per una storia che va a chiudersi. ''In queste settimane sono stato a tratti duro nelle mie esternazioni, ma l'ho fatto a difesa di Nameless. Penso che il territorio e molte attività abbiano beneficiato del festival; c'è anche chi però, lo ha in qualche modo ostacolato. Questa sarà l'ultima edizione ad Annone non perchè ci sia un problema con una o con l'altra persona: ci sono un insieme di attori che leggono il Festival nel modo sbagliato''.

Mentre Alberto Fumagalli parla ai giornalisti sul palco principale allestito alla Poncia, la macchina logistica è ancora nel vivo, per ultimare gli ultimi tasselli di un puzzle che da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno sarà a disposizione di decine di migliaia di persone.

''Mancano due giorni all'avvio di Nameless, ma il grosso è ormai fatto'' ha detto, ringraziando il nuovo team che da quest'anno sta supportando la produzione. ''Abbiamo lavorato anche sotto la pioggia, ora siamo nel fine tuning''.

L'edizione 2025 sancirà un cambio drastico dal punto di vista della line-up che, ha specificato Fumagalli, sarà molto diversa dal passato. Fra gli oltre cento nomi del panorama musicale italiano e internazionale sono attesi gli headliners Armin van Buuren, Martin Garrix e The Chainsmokers. Per il resto ''sarà più Festival centrico rispetto agli altri anni: non riusciremmo altrimenti a dare attrattività alla line-up globale''. Nella programmazione di domenica 1 giugno ad esempio, si è deciso di osare molto, per ammissione dello stesso CEO ''con nomi di ricerca vera, totalmente inaspettati ai più''.
Quattro i palchi allestiti alla Poncia che ospiteranno le performance: il Main Stage, la Fructis Arena, la Nameless Tent Molinari e il Red Bull Energy Zone.

Sul fronte dei servizi, confermata la scelta di mettere a disposizione i parcheggi in maniera gratuita, così da azzerare il fenomeno della sosta selvaggia; non saranno a pagamento neppure le navette, proprio per incentivare anche questa modalità di trasporto. Già sold-out quelli in arrivo da Lecco. Gratis pure la fornitura dell'acqua sia nei punti ristoro sia negli altri punti dislocati nell'area di circa 400mila mq a disposizione dell'evento.

Anche quest’anno poi, il Festival sarà completamente cashless (non si potranno usare i contanti) e privo del sistema token; pure i biglietti potranno essere acquistati esclusivamente online, tramite l'app ufficiale di Nameless, altra novità di questo 2025.
Dislocati diversi food points che offriranno ai partecipanti tipologie di cibo per tutti i gusti: dalla pizza alla carne, dai lievitati a burger di vario tipo. Non mancherà inoltre una vasta offerta vegetariana, vegana e gluten free.

Countdown dunque, per l'ultima edizione di Annone. Una scelta, quella di lasciare la Poncia e più in generale l'oggionese, di cui si è detto dispiaciuto il consigliere comunale Lorenzo Lazzarini, intervenuto in conferenza stampa per conto dell'amministrazione Marsigli.

''Sono state settimane intense, di attività e di mediazione'' ha detto l'annonese, senza nascondere un pizzico di emozione. ''Ho conosciuto questo evento nel lontano 2014 e sentire parlare di un'app, dà il senso di quanto sia cresciuto il Festival. Mi dispiace che tanti giovani di questo territorio non potranno più raggiungere agevolmente Nameless, ma sono sicuro che non lo abbandoneranno: sono ormai fidelizzati'' ha concluso Lazzarini, consegnando idealmente la kermesse ai sindaci di Barzio e di Lecco, intervenuti alla conferenza stampa.

Sarà infatti un ritorno alle origini per il Festival, che in Valsassina si era spostato nel 2015 per quattro edizioni, ''strutturandosi'', come ricordato dallo stesso CEO Alberto Fumagalli. Il sindaco Andrea Ferrari si è detto felicissimo di poter riaccogliere Nameless che sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026 farà tappa a Barzio per la prima Winter Edition della sua storia.

In primavera invece, sarà il centro sportivo ''Al Bione'' di Lecco a fare da cornice al Festival. ''Bentornati a casa'' ha detto a questo proposito il borgomastro della città, Mauro Gattinoni, soddisfatto di questo ritorno, al quale ha lavorato congiuntamente con l'assessore Giovanni Cattaneo. ''Siamo felici di ospitare tanti ragazzi per quello che ha saputo diventare un evento unico per il territorio. Credo che la collaborazione chiesta alle società sportive sarà fondamentale'' ha concluso Gattinoni, specificando di aver già portato avanti i passaggi del caso con Prefettura e Forze dell'Ordine. ''La città dovrà essere configurata ad hoc, pulsando al ritmo della musica''.

A chiudere gli interventi, le parole di Mauro Piazza, consigliere regionale, che sin dagli esordi ha sempre sostenuto Nameless, come ricordato anche dal patron Fumagalli. ''E' bello che ci sia stata anche una contesa: significa che il Festival è attrattivo. Il format si è rivelato positivo sotto tutti i punti di vista. Grazie a chi lo ha organizzato e a chi in questi anni lo ha ospitato''.

Alberto Fumagalli, CEO di Nameless
''Ringrazio innanzitutto i cinque comuni, quindi Annone, Bosisio, Molteno, Sirone e Oggiono per il supporto che ci è stato dato dal 2022 ad oggi. E ancora la Polizia Locale, Areu, le Forze dell'Ordine, la Protezione Civile, Croce Verde. In questi anni il Festival ha guadagnato grande credibilità: nel 2015 avevamo dovuto cambiare location perchè la città non era pronta ad un evento di quel tipo. In questi giorni invece, chiunque ha speso belle parole nei confronti di Nameless e non posso che esserne orgoglioso'' ha proseguito Fumagalli, senza però nascondere una punta di amarezza per una storia che va a chiudersi. ''In queste settimane sono stato a tratti duro nelle mie esternazioni, ma l'ho fatto a difesa di Nameless. Penso che il territorio e molte attività abbiano beneficiato del festival; c'è anche chi però, lo ha in qualche modo ostacolato. Questa sarà l'ultima edizione ad Annone non perchè ci sia un problema con una o con l'altra persona: ci sono un insieme di attori che leggono il Festival nel modo sbagliato''.

Mentre Alberto Fumagalli parla ai giornalisti sul palco principale allestito alla Poncia, la macchina logistica è ancora nel vivo, per ultimare gli ultimi tasselli di un puzzle che da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno sarà a disposizione di decine di migliaia di persone.

''Mancano due giorni all'avvio di Nameless, ma il grosso è ormai fatto'' ha detto, ringraziando il nuovo team che da quest'anno sta supportando la produzione. ''Abbiamo lavorato anche sotto la pioggia, ora siamo nel fine tuning''.

L'edizione 2025 sancirà un cambio drastico dal punto di vista della line-up che, ha specificato Fumagalli, sarà molto diversa dal passato. Fra gli oltre cento nomi del panorama musicale italiano e internazionale sono attesi gli headliners Armin van Buuren, Martin Garrix e The Chainsmokers. Per il resto ''sarà più Festival centrico rispetto agli altri anni: non riusciremmo altrimenti a dare attrattività alla line-up globale''. Nella programmazione di domenica 1 giugno ad esempio, si è deciso di osare molto, per ammissione dello stesso CEO ''con nomi di ricerca vera, totalmente inaspettati ai più''.
Quattro i palchi allestiti alla Poncia che ospiteranno le performance: il Main Stage, la Fructis Arena, la Nameless Tent Molinari e il Red Bull Energy Zone.

Sul fronte dei servizi, confermata la scelta di mettere a disposizione i parcheggi in maniera gratuita, così da azzerare il fenomeno della sosta selvaggia; non saranno a pagamento neppure le navette, proprio per incentivare anche questa modalità di trasporto. Già sold-out quelli in arrivo da Lecco. Gratis pure la fornitura dell'acqua sia nei punti ristoro sia negli altri punti dislocati nell'area di circa 400mila mq a disposizione dell'evento.

Anche quest’anno poi, il Festival sarà completamente cashless (non si potranno usare i contanti) e privo del sistema token; pure i biglietti potranno essere acquistati esclusivamente online, tramite l'app ufficiale di Nameless, altra novità di questo 2025.
Dislocati diversi food points che offriranno ai partecipanti tipologie di cibo per tutti i gusti: dalla pizza alla carne, dai lievitati a burger di vario tipo. Non mancherà inoltre una vasta offerta vegetariana, vegana e gluten free.

Countdown dunque, per l'ultima edizione di Annone. Una scelta, quella di lasciare la Poncia e più in generale l'oggionese, di cui si è detto dispiaciuto il consigliere comunale Lorenzo Lazzarini, intervenuto in conferenza stampa per conto dell'amministrazione Marsigli.

A sinistra Lorenzo Lazzarini, consigliere comunale di Annone
''Sono state settimane intense, di attività e di mediazione'' ha detto l'annonese, senza nascondere un pizzico di emozione. ''Ho conosciuto questo evento nel lontano 2014 e sentire parlare di un'app, dà il senso di quanto sia cresciuto il Festival. Mi dispiace che tanti giovani di questo territorio non potranno più raggiungere agevolmente Nameless, ma sono sicuro che non lo abbandoneranno: sono ormai fidelizzati'' ha concluso Lazzarini, consegnando idealmente la kermesse ai sindaci di Barzio e di Lecco, intervenuti alla conferenza stampa.

Al microfono Andrea Ferrari, sindaco di Barzio. A destra l'assessore lecchese Giovanni Cattaneo e il consigliere regionale Mauro Piazza
Sarà infatti un ritorno alle origini per il Festival, che in Valsassina si era spostato nel 2015 per quattro edizioni, ''strutturandosi'', come ricordato dallo stesso CEO Alberto Fumagalli. Il sindaco Andrea Ferrari si è detto felicissimo di poter riaccogliere Nameless che sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026 farà tappa a Barzio per la prima Winter Edition della sua storia.

A sinistra Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco
In primavera invece, sarà il centro sportivo ''Al Bione'' di Lecco a fare da cornice al Festival. ''Bentornati a casa'' ha detto a questo proposito il borgomastro della città, Mauro Gattinoni, soddisfatto di questo ritorno, al quale ha lavorato congiuntamente con l'assessore Giovanni Cattaneo. ''Siamo felici di ospitare tanti ragazzi per quello che ha saputo diventare un evento unico per il territorio. Credo che la collaborazione chiesta alle società sportive sarà fondamentale'' ha concluso Gattinoni, specificando di aver già portato avanti i passaggi del caso con Prefettura e Forze dell'Ordine. ''La città dovrà essere configurata ad hoc, pulsando al ritmo della musica''.

A chiudere gli interventi, le parole di Mauro Piazza, consigliere regionale, che sin dagli esordi ha sempre sostenuto Nameless, come ricordato anche dal patron Fumagalli. ''E' bello che ci sia stata anche una contesa: significa che il Festival è attrattivo. Il format si è rivelato positivo sotto tutti i punti di vista. Grazie a chi lo ha organizzato e a chi in questi anni lo ha ospitato''.
LA PROGRAMMAZIONE DEL FESTIVAL
Quest’anno e per l’ultima volta “La Poncia”, vastissima area di 400.000 mq che ospita il Festival dal 2022, sarà allestita dai quattro palchi che ospiteranno le performance: il Main Stage, la Fructis Arena, la Nameless Tent Molinari e il Red Bull Energy Zone.
Il Main Stage, il palco principale del Festival, ospiterà sabato 31 maggio Armin van Buuren, Oliver Heldens, Tchami, Tommy Cash, nimino, EDMMARO, Conrad Taylor e Vittilucchi.
Il Nameless Tent by Molinari, dedicato interamente alla musica dance ed elettronica, vedrà esibirsi Dirtyphonics, Sullivan King, MUST DIE!, INFEKT, Nimda, Gentlemens Club, CRIPTA, Yetti e il vincitore del Nameless Contest Jack Raw.
La Fructis Arena, in cui salirà il meglio del presente e futuro del rap, pop e rock, sarà invece il palco di Artie 5ive, Niky Savage, Faneto, Tony2Milli, Melons, Promessa, Marte, DANTE, SKT, Westcross, sir prodige, Kay e CAMAIANI.
Il Red Bull Energy Zone, infine, ospiterà le performance di Reebs, Gorgon City, Eliza Rose, TSHA, Shermanology, Rio Tashan e i vincitori del Nameless Contest Dave Delly e Stephen Grey.
Domenica 1 giugno sarà invece il turno, sul Main Stage, di Martin Garrix, Don Diablo, Malaa, Jaden Bojsen, Merk & Kremont, Juicy M, Rudeejay e Vittilucchi.
Le performance di Mother Inc, Subfocus, Dimension, Flowdan, Friction, SOTA, Delta Heavy, Charlie Tee,Trip Brothaz e FRNZ, vincitore del Nameless Contest, faranno invece scatenare il pubblico del Nameless Tent by Molinari.
La Fructis Arena ospiterà le incredibili esibizioni di Kid Yugi, RRARI DAL TACCO, Astro, Bello Figo, Sillyelly, Gheba, Lorenzza, Sally Cruz, Jacopo Sol, Vins, Welo, Stunt Pilots, Angie ed Epoque.
Sul Red Bull Energy Zone si spazio invece agli artisti di Less Names, il nuovo format che prevede due semplici regole: no phone policy e secret line up.
Degna conclusione del Festival la daranno, lunedì 2 giugno, le performance di The Chainsmokers, BUNT., Mr Belt & Wezol, Interplanetary Criminal, gladde paling e Albert Marzinotto sul Main Stage.
Sul Nameless Tent by Molinari si esibiranno invece Luca Agnelli, Stella Bossi, ZAPRAVKA, AND, T78, Odymel, Olive Anguz, Padma San e il vincitore del Nameless Contest Rodia.
La Fructis Arena vedrà scatenarsi Nerissima Serpe + Papa V, Glocky, Low-Red, Nabi, Sayf, 22simba, Latrelle, Kres, Datkid, Suspect CB, Karakaz, DBZ, Joseph e DOBRO.
Ospiti del Red Bull Enerzy Zone saranno Dirty Channels, David Morales, Dave Lee, The Illustrious Black, Natasha Diggs, Minna, Vittilucchi e AQUAFREDDA, vincitore del Nameless Contest.
Rinnovata anche quest’anno la partnership con Defected e Glitterbox che, rispettivamente sabato 31 maggio e lunedì 2 giugno, prenderanno possesso del Red Bull Energy Zone, tra roster di ballerini scintillanti e una produzione scenica di alta qualità.
In occasione dell’edizione 2025, NAMELESS FESTIVAL ha anche annunciato la collaborazione con l’artista Giulia Maglionico, da cui nasce “LOVE Can Do IT!”, un’opera d’arte che parla con il cuore, e ha lanciato l’hashtag #stopviolenceagainstwomen. Con questa iniziativa, che gode del patrocinio di FPI – Federazione Pugilistica Italiana, l’evento si schiera contro la violenza e la discriminazione e lancia, insieme a Giulia Maglionico, un forte messaggio, ricordando che la musica, la creatività e il senso di comunità possono unire nella lotta per l’inclusione e contro ogni forma di violenza. Le magliette con l’artwork verranno prodotte in edizione limitata e regalate durante il Festival.
Anche quest’anno NAMELESS FESTIVAL suona sostenibile rinnovando la partnership di sostenibilità con SILEA, la società pubblica dell’economia circolare riconosciuta miglior Utility d’Italia (Top Utility 2025). Oltre all’attenzione alla raccolta differenziata con un articolato sistema di recupero e riciclo dei rifiuti prodotti durante il Festival e al potenziamento degli interventi di pulizia delle aree limitrofe, sono previste attività di sensibilizzazione e comunicazione ambientale, tra cui la presentazione in anteprima - con un apposito“Nameless release” dedicato - della nuova App di gaming “Trash Run”, realizzata con il coinvolgimento dei Consorzi nazionali di riciclo.
RADIO 105 è radio ufficiale di NAMELESS FESTIVAL.
3Bmeteo è Technical Partner e Meteo Ufficiale di NAMELESS FESTIVAL.
Partner dell’edizione 2025 sono Air Action Vigorsol, Aperol, Bic, Garnier Fructis, Gizeh, Guess Jeans, Heineken, JBL, Molinari, Müllermilch, Nivea, Ploom, Rebel Dynamics, Red Bull e Silea.
Food partners dell’evento sono Burgez, Don Antonio Contemporary Pizza, George Lobster, Kebhouze.
Technical partners di NAMELESS FESTIVAL sono BusForFun, Kit Rooms, ICR Mixum Lab, Sesamo eVitali Studio.
NAMELESS FESTIVAL è realizzato con il contributo delle istituzioni AssoMusica e AIDO.
Info e biglietti:
namelessfestival.it
G.C.