Missaglia: da Regione Lombardia 210mila euro per il Lavandaia
210mila euro da Regione Lombardia per la mitigazione del rischio idrogeologico a Missaglia. Dell'importante contributo si era parlato nell'ultima seduta di consiglio comunale, quando il sindaco Paolo Redaelli aveva annunciato la necessità di stanziare delle risorse a bilancio per la progettazione di un intervento di messa in sicurezza delle sponde del torrente Lavandaia, nel tratto compreso tra Via Martiri di Valaperta e il confine con Lomagna.
Un'opera importante: se il Comune si occuperà degli aspetti tecnici del procedimento, l'intero costo (progettazione inclusa) saranno a carico di Regione Lombardia, trattandosi di reticolo idrico maggiore.

Di seguito la nota inviata quest'oggi dal Sottosegretario Mauro Piazza:
Un'opera importante: se il Comune si occuperà degli aspetti tecnici del procedimento, l'intero costo (progettazione inclusa) saranno a carico di Regione Lombardia, trattandosi di reticolo idrico maggiore.

Il torrente Lavandaia nel tratto tra Maresso di Missaglia e Valaperta di Casatenovo
Di seguito la nota inviata quest'oggi dal Sottosegretario Mauro Piazza:
La Giunta regionale ha approvato un programma di interventi per la manutenzione ordinaria e straordinaria del reticolo idrico principale di competenza regionale, ritenuti prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio lombardo, destinando un finanziamento complessivo di 1.010.000 euro. Nello specifico, 290.000 euro sono stati assegnati al territorio lecchese: 80.000 euro per interventi di manutenzione del Torrente Pioverna mediante rimodellamento con movimentazione materiale sedimentario e gestione della vegetazione da attuare nel tratto nei comuni di Taceno e Cortenova; 210.000 euro per la manutenzione straordinaria dell'alto bacino del sistema delle Molgore con ricostruzione delle difese spondali, stabilizzazione dei versanti erosi e rimozione di materiale sovralluvionato a protezione della viabilità provinciale nel comune di Missaglia.
L’Ufficio Territoriale Regionale Brianza – sede di Lecco avrà il compito di individuare gli enti attuatori per la realizzazione degli interventi, secondo i criteri stabiliti dalla normativa regionale, assicurando una gestione efficace e mirata.
Considerata la fragilità del territorio regionale, che impone interventi tempestivi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei corsi d’acqua e delle opere di difesa del suolo, Regione Lombardia ha ritenuto necessario destinare rapidamente risorse per garantire la salvaguardia idraulica delle aree interessate. La difesa del suolo è una priorità per Regione Lombardia. Continueremo a investire per garantire la sicurezza e la resilienza del nostro territorio, prevenendo i rischi idrogeologici con interventi mirati e tempestivi.
