Casatenovo, comunicazione istituzione: il bilancio del consigliere Albrigo
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del consigliere comunale di maggioranza di Casatenovo, Tommaso Albrigo, relativa all'operato dell'Amministrazione - per quel che concerne la comunicazione istituzionale - in questo primo anno di mandato:
Nel corso del primo anno di mandato, l’Amministrazione comunale ha lavorato per potenziare e rendere più accessibili gli strumenti di comunicazione istituzionale del Comune di Casatenovo.
In collaborazione con l’Ufficio Affari Istituzionali – e in particolare con il referente Federico Casiraghi, cui va un sentito ringraziamento – è stato avviato un percorso di aggiornamento e miglioramento dei canali informativi, con l’obiettivo di offrire una comunicazione più chiara, inclusiva e coerente con le esigenze attuali dei cittadini.
Principali interventi realizzati:
-Restyling del sito istituzionale
Il portale comunale è stato rinnovato sia nella grafica sia nella struttura dei contenuti, con l’intento di facilitare l’accesso alle informazioni e ai servizi online. Nel solo mese di maggio 2025 sono state registrate 8.628 visite, con 5.332 utenti unici.
-Aggiornamento costante dei canali social
Le pagine ufficiali del Comune su Facebook e Instagram sono aggiornate quotidianamente con notizie, avvisi e segnalazioni di eventi. Attualmente si contano 2.606 follower su Facebook e 1.932 su Instagram.
-Nuova app “My Casatenovo”
È stata lanciata un’applicazione gratuita, pensata per facilitare la fruizione dei servizi comunali e migliorare la comunicazione diretta con i cittadini. L’app consente di ricevere aggiornamenti in tempo reale, consultare sezioni tematiche (scuola,
associazioni, iniziative locali) e accedere rapidamente alle informazioni di pubblica utilità.
Disponibile per il download nei principali store digitali.
Credo sia importante il ruolo attivo dei giovani non solo come utilizzatori, ma come promotori di una comunicazione più inclusiva, aiutando a colmare le distanze con chi ha meno familiarità con il digitale. In questo modo possiamo contribuire, insieme, a una comunità più connessa e partecipata.
Il lavoro svolto rappresenta un primo passo in un percorso di costante miglioramento.
L’impegno dell’Amministrazione è quello di proseguire nello sviluppo di una comunicazione sempre più trasparente, accessibile e orientata ai bisogni della comunità.
Per segnalazioni o suggerimenti relativi alla comunicazione istituzionale, è possibile contattare l’Ufficio competente o il sottoscritto tramite i consueti canali.
Casatenovo, 12 giugno 2025

In collaborazione con l’Ufficio Affari Istituzionali – e in particolare con il referente Federico Casiraghi, cui va un sentito ringraziamento – è stato avviato un percorso di aggiornamento e miglioramento dei canali informativi, con l’obiettivo di offrire una comunicazione più chiara, inclusiva e coerente con le esigenze attuali dei cittadini.
Principali interventi realizzati:
-Restyling del sito istituzionale
Il portale comunale è stato rinnovato sia nella grafica sia nella struttura dei contenuti, con l’intento di facilitare l’accesso alle informazioni e ai servizi online. Nel solo mese di maggio 2025 sono state registrate 8.628 visite, con 5.332 utenti unici.
-Aggiornamento costante dei canali social
Le pagine ufficiali del Comune su Facebook e Instagram sono aggiornate quotidianamente con notizie, avvisi e segnalazioni di eventi. Attualmente si contano 2.606 follower su Facebook e 1.932 su Instagram.
-Nuova app “My Casatenovo”
È stata lanciata un’applicazione gratuita, pensata per facilitare la fruizione dei servizi comunali e migliorare la comunicazione diretta con i cittadini. L’app consente di ricevere aggiornamenti in tempo reale, consultare sezioni tematiche (scuola,
associazioni, iniziative locali) e accedere rapidamente alle informazioni di pubblica utilità.
Disponibile per il download nei principali store digitali.
Credo sia importante il ruolo attivo dei giovani non solo come utilizzatori, ma come promotori di una comunicazione più inclusiva, aiutando a colmare le distanze con chi ha meno familiarità con il digitale. In questo modo possiamo contribuire, insieme, a una comunità più connessa e partecipata.
Il lavoro svolto rappresenta un primo passo in un percorso di costante miglioramento.
L’impegno dell’Amministrazione è quello di proseguire nello sviluppo di una comunicazione sempre più trasparente, accessibile e orientata ai bisogni della comunità.
Per segnalazioni o suggerimenti relativi alla comunicazione istituzionale, è possibile contattare l’Ufficio competente o il sottoscritto tramite i consueti canali.
Casatenovo, 12 giugno 2025
Tommaso Albrigo, Consigliere comunale con delega alla Comunicazione Istituzionale