Casatenovo: nessun'altra offerta oltre a quella già pervenuta per l'ex comparto Vismara che sarà affidato a Officine Mak srl

Nessun'altra offerta è giunta, entro i termini indicati dal Tribunale di Reggio Emilia, nell'ambito dell'avviso pubblico bandito per la vendita del comparto ex Vismara, situato nel cuore di Casatenovo. Rispetto alla proposta già formalizzata nelle scorse settimane da Officine Mak Srl dunque, non ne sono pervenute altre. Lo fa sapere, in una nota ufficiale, il Comune che con soddisfazione, annuncia il subentro - alla società Ferrarini - di un nuovo soggetto. 
vismara-6.jpg (180 KB)
Alcune immagini dell'ex area Vismara

''Il Commissario liquidatore ha già confermato all'Amministrazione comunale che ora procederà a richiedere al Tribunale l'autorizzazione per l’assegnazione del Comparto alla società offerente, la quale ha formulato un’offerta di 2 milioni di euro, ritenuta già congrua da tutti gli organi della procedura di concordato Vismara, compreso il comitato creditori'' fanno sapere il vicesindaco Lorenzo Citterio e il capogruppo di maggioranza Francesco Sironi, in una nota ufficiale, che mette nero su bianco appunto, il futuro dell'ex comparto Vismara, che con i suoi edifici ormai dismessi e vetusti occupa gran parte del centro di Casatenovo.
vismara-30.jpg (60 KB)
Un passaggio formale che giunge al culmine di un confronto costante in atto, da almeno due anni, tra il sindaco Filippo Galbiati e il proponente e di cui per la prima volta, si era parlato nella campagna elettorale di un anno fa, in occasione appunto, delle consultazioni per eleggere la nuova Amministrazione.
''Tale interlocuzione sta proseguendo in modo serrato: la settimana scorsa Officine Mak srl ha confermato che, una volta completata la procedura giudiziaria di assegnazione, intende procedere celermente con l’abbattimento della Vismara e la presentazione del progetto di sviluppo'' si legge nella nota, che anticipa la volontà di muoversi in tempi rapidi.
vismara-edificio.jpg (95 KB)
Un interesse - quello della società milanese - concretizzatosi in una vera e propria offerta di acquisto che a inizio maggio il commissario giudiziale dr.Franco Cadoppi aveva reso nota, mettendola nero su bianco, in riferimento alla procedura di concordato preventivo in continuità aziendale indiretta di Vismara Spa, dichiarata aperta lo scorso 18 marzo dal Tribunale di Reggio Emilia.
vismara-amianto2.jpg (109 KB)
Piano concordatario che prevede, tra l’altro, la cessione del complesso immobiliare dell'ex salumificio per la somma di 2milioni di euro, somma offerta irrevocabilmente da Officine Mak Srl. Trascorsi 30 giorni dall'asta bandita e non essendosi palesati altri soggetti interessati - come effettivamente avvenuto - il Tribunale reggiano può ora disporre la vendita diretta del bene all’unico offerente esistente, dunque alla società milanese. 

Di seguito la nota ufficiale del Comune:
Sono decorsi i termini previsti dal Tribunale di Reggio Emilia, per la presentazione di proposte di acquisto del Comparto Vismara del Centro di Casatenovo. Non sono state depositate altre offerte oltre alla manifestazione di interesse all'acquisto presentata da Officine Mak Srl.
Il Commissario liquidatore ha già confermato all’Amministrazione comunale che ora procederà a richiedere al Tribunale l'autorizzazione per l’assegnazione del Comparto alla società offerente, la quale ha formulato un’offerta di 2 milioni di euro, ritenuta già congrua da tutti gli organi della procedura di concordato Vismara, compreso il comitato creditori.
Dopo tanti anni, una nuova proprietà subentra alla società Ferrarini, la cui procedura concordataria, derivante dai debiti ingenti della stessa, ha comportato uno stallo pluriennale, con infinite lungaggini, rinvii, cambi di interlocutori.
Da almeno due anni è già in atto un costante confronto tra il Sindaco e Officine Mak srl. Tale interlocuzione sta proseguendo in modo serrato: la settimana scorsa Officine Mak srl ha confermato che, una volta completata la procedura giudiziaria di assegnazione, intende procedere celermente con l’abbattimento della Vismara e la presentazione del progetto di sviluppo.
Si apre una fase che rappresenta una svolta storica per Casatenovo.

Casatenovo, 16 giugno 2025

Lorenzo Citterio
Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica

Francesco Sironi
Consigliere Comunale e Capogruppo Persona Ambiente Comunità
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.