Casate: consegnato il "Signum honoris causa" a Luigi Casati, storico presidente della Fiera
In un auditorium gremito, a Villa Mariani, è stato consegnato, in occasione dell'apertura della settimana rotariana d'arte e cultura, il prestigioso "Signum honoris causa" per la dedizione alla comunità locale, a Luigi Casati, storico "Presidente" della "Fiera di S. Gaetano". La consegna è avvenuta ieri, 13 giugno, in concomitanza con le premiazioni delle squadre casatesi che hanno trionfato nel 2007.

Riservatissimo, Casati ha voluto ricordare prima di tutto l'amico Mauro Sironi, "con il quale mi sarebbe piaciuto dividere questo premio. Anzi, lo avrebbe meritato più lui di me."
Nel classico video di presentazione del Signum, Casati ha ripercorso i suoi anni alla presidenza della Fiera e come organizzatore della Festa del ringraziamento. "Ho scelto di ritirarmi perchè ero stanco, e perchè bisognava cambiare. Ora cercherò di dare qualche consiglio, ma credo che lo staff non ne abbia bisogno. Spero continuino a lavorare i giovani, sono loro che animano le serate e le nottate, con i bagni in piscina e altre bravate."

Casati si è dichiarato molto sorpreso quando ha saputo che il Signum 2007 sarebbe andato a lui: "Ero quasi arrabbiato - ha commentato sorridendo - non penso davvero di aver fatto niente di particolare per meritarlo."
Sul palco, Luigi Casati ha ricevuto il premio dalle mani del sindaco di Casatenovo, Antonio Colombo: "Sono molto felice che Casati abbia vinto questo premio, anche perchè la Fiera è una delle associazioni più vecchie di Casatenovo. Sono anche particolarmente contento che venga premiata una persona che ha dimostrato attenzione al nuovo e soprattutto verso i giovani. Grazie a nome di tutta la comunità ."

con al pianoforte Walter Mauri, che hanno eseguito musiche di Mozart e Rossini
M.P.