Costa: il 5 luglio la Macho Color Run, camminata benefica di 4 km

Una pioggia di colori, musica, sorrisi e tanta allegria: è questo lo spirito della prima edizione della Macho Color Run, l’evento organizzato dall’Associazione Mattia Riva ETS, in collaborazione con il centro sociale culturale Barycentro e con il patrocinio del Comune di Costa Masnaga.
Costa_loc_macho1.jpg (379 KB)
In programma per sabato 5 luglio, si tratta di una camminata non competitiva aperta a tutti – adulti, bambini, famiglie, gruppi di amici – caratterizzata dall'uso di polveri colorate naturali, che vengono lanciate sui partecipanti durante il percorso.
costamacho__1_.jpeg (101 KB)
L’obiettivo non è arrivare primi, ma il divertimento e la condivisione di un'esperienza festosa, colorata e allegra accompagnata da musica. Insomma, un’esperienza collettiva all’insegna del divertimento e dell’energia positiva.
Costa_loc_macho2.jpg (448 KB)
Il format è semplice e coinvolgente: si parte vestiti di bianco e, ad ogni chilometro percorso, ci si imbatte in vere e proprie ''stazioni del colore'' dove i volontari lanciano polveri colorate atossiche e naturali, trasformando il percorso in una grande festa all’aperto. Si può camminare, correre, ballare o semplicemente lasciarsi travolgere dall’atmosfera. Nessuna pressione da classifica o cronometro, solo la voglia di condividere momenti di gioia e spensieratezza.
costamacho__2_.jpeg (140 KB)
''Le polveri colorate utilizzate – spiegano gli organizzatori - provengono da Holi Colors Italia, azienda certificata a livello italiano ed europeo, specializzata in prodotti 100% eco-friendly, sicuri, atossici e facilmente lavabili. Le formulazioni sono I prodotti sono basati o su Amido di Mais non contenente glutine e non infiammabile, o su talco lavorazione farmaceutica a 52 micron sicuro per uomini, flora e fauna. La lavorazione a 52 micron permette al prodotto di non entrare negli alveoli polmonari rendendolo sicuro. Non lasciano residui su pelle, capelli, vestiti o superfici e vanno via completamente già al primo lavaggio''.
Costa_loc_macho3.jpg (174 KB)
Una grande e coloratissima festa approderà dunque a Costa Masnaga sabato 5 luglio: la partenza è fissata per le 17.00 da piazza Mercato, dalla quale si snoderà un percorso di circa 4 chilometri tra le vie del paese, fino al traguardo presso il Barycentro. Qui la festa continuerà con musica dal vivo con DJ set e la possibilità di gustare un aperitivo e usufruire del punto ristoro.
La partecipazione prevede una donazione di 10 euro (gratuito per i bambini fino a 3 anni), che comprende un kit colorato con zaino, occhiali, due buste di polvere colorata e una bottiglietta d’acqua.
Costa_loc_macho4.jpg (358 KB)
Un appuntamento da non perdere per colorare d’estate le strade di Costa Masnaga, tra sport, musica, festa e tanta voglia di stare insieme e sostenere l’attività dell’associazione Mattia Riva ETS.
L’associazione ricorda che i minori di 18 anni, per poter partecipare alla manifestazione, dovranno consegnare agli organizzatori una liberatoria compilata in tutte le sue parti e firmata: i biglietti acquistati mediante prevendite autorizzate sono già predisposti di liberatoria solo da compilare e firmare, mentre chi acquisterà il ticket il giorno stesso dovrà provvedere a compilarlo sul posto, al momento del ritiro del biglietto.
Date evento
sabato, 05 luglio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.