L'Ultima Luna d'Estate perde i finanziamenti ministeriali: l'appello di Teatro Invito (e altri artisti)

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Teatro Invito e Piccoli Idilli, sottoscritta da tanti altri artisti, in merito al mancato finanziamento del festival L'Ultima Luna d'Estate, un appuntamento ormai consolidato che da molti anni si svolge sul finire dell'estate, nei comuni della Brianza lecchese e monzese, con il sostegno del Consorzio Brianteo Villa Greppi:

La Commissione artistica del MIC (Ministero Italiano Cultura) ha emesso i suoi giudizi sulle richieste di finanziamento per il triennio 2025-2027. La decisione è stata quella di abbassare il punteggio di qualità artistica de L’Ultima Luna d'Estate da 16,6 a 8,1 punti (quindi sotto ai 10 necessari), perdipiù in presenza di un programma bello e corposo, forse il migliore delle dieci edizioni precedenti in cui era stato sempre ammesso ai finanziamenti. Così facendo ha di fatto escluso il Festival dalla possibilità di essere finanziato per i prossimi tre anni. 
ultimaluna6.jpg (70 KB)
In questo modo, a una manifestazione ideata da Teatro Invito e che da 28 anni è considerata la più importante della Lombardia e una delle più significative a livello nazionale, che coinvolge 12 Comuni e muove ogni anno migliaia di spettatori, che promuove il nostro territorio e ospita il meglio del teatro italiano, viene a mancare - a due mesi dalla sua realizzazione - il 30% del budget, una mazzata che rischia di abbattere un Festival che ha resistito, nei decenni, a ostacoli di ogni genere: avvicendamenti di amministratori locali, la scomparsa dei finanziamenti provinciali, la latitanza di quelli regionali, il Covid!
ultimaluna1.jpg (70 KB)
Apparentemente dietro a questa decisione non c'è nessuna valutazione né qualitativa né artistica. Forse la Commissione aveva solo l'obiettivo di tagliare? Sembra che non sia stata fatta nessuna analisi né sulla storicità, né sull’impatto sul territorio, né sull’impatto occupazionale che tale scelta scellerata comporta. Un metodo che ha toccato il nostro come molti altri prestigiosi festival organizzati dai colleghi in tutta Italia.
Ci appelliamo agli spettatori, agli amministratori, ai colleghi, agli artisti, ai cittadini tutti perché si mobilitino in difesa del teatro e dell’Ultima luna d’estate: un presidio culturale del nostro territorio da 28 anni.

Teatro Invito e Piccoli Idilli

Appello sottoscritto da centinaia di artisti tra cui: 

César Brie

Marco Baliani

Laura Curino

Giuseppe Cederna

Andrea Pennacchi

Tindaro Granata

Federica Fracassi

Nicola Borghesi (Kepler 452)

Massimiliano Loizzi

Arianna Scommegna (Atir)

Corrado D'Elia

Paola Manfredi e Dario Villa (Teatro Periferico)

Niccolò Fettarappa

Luigi D'Elia

Silvio Castiglioni

Oscar De Summa

Daniele Villa (Sotterraneo)

Luca Scarlini

Andrea Cosentino

Roberto Anglisani

Vittorio Emanuele Parsi

Emanuele Aldrovandi

Mirko Artuso

Michele Sinisi

Federico Corona (Stivalaccio)

Mario Bianchi

Monica Morini e Bernardino Bonzani (Teatro dell'Orsa)

Salvatore Sofia (Teatro dei Venti)

Filippo Capobianco

Massimo Bertoni (Teatro Evento)

Paola Tintinelli

Dario Aggioli

Marco Manchisi

Michele Losi (Campsirago Residenza)

Isabella Caserta (Teatro Scientifico)

Riccardo Festa

Giancarlo Biffi (Cada die teatro)

Giovanni Guerrieri (I sacchi di sabbia)

Livio Valenti (Teatrino dei Fondi)

Mauro De Monticelli (Teatro del Drago)

Woody Neri

Tommaso Bianco (Kronoteatro)

Walter Broggini

Roberto Trifirò

Fabio Mangolini

Simone Schinocca (Tedacà)

Maria Rauzi, Gessica Carbone e Angelo Facchetti (Teatro Telaio)

Stefano Scherini

Valeria Battaini, Roberta Moneta e Francesca Mainetti (Teatro19)

Claudia Casella (Nonsoloteatro)

Mario Sala

Dario Spadon (Prometeo)

Tommaso Banfi

Marta Comerio

Nicola Lorusso

Silvia Priori (Teatro Blu)

Gianpiero Borgia (Teatro dei Borgia)

Alessandro Pazzi

Valerio Bongiorno

Michele Tavola

Genni D'Aquino (Pacta dei Teatri)

Monica Mattioli

Gigi Marsano (I Teatrini)

Cristina Palumbo

Matteo Pecorini

Roberto Capaldo

Alberto Bonacina

Marco Cantori (Teatro per davvero)

Patrizia Camatel e Massimo Barbero (Teatro degli Acerbi)

Francesca Sarteanesi

Federica Cottini

Franco Acquaviva (Teatro delle Selve)

Simone Martini (Kanterstrasse)

Giada Balestrini e Lello Cassinotti (Delleali teatro)

Annalesi Secco

Maurizio Babuin (Santibriganti)

Francesco D'Agostino (Teatro del Buratto)

Ombretta Zaglio (Teatro del Rimbalzo)

Carlo Grassi

Solimano Pontarollo (Casa Shakespeare)

Malmadur

Fabio Scaramucci (Ortoteatro)

Lorena Senestro (Teatro della Caduta)

Enrico Messina (Armamaxa)

Tiziana Lucattini (Centrale Preneste)

Barabao Teatro

Chiara Gambino

Alberto Viscardi

Marta Galli (Artevox)

Elisa Binda

David Remondini

Andrea Naso (Dracma)

Alceste Ferrari (Retablo)

Emilia Paternostro (Catalyst)

Claudio Simeone (Cicogne)

Francesco Garuti

Marcela Serli

Trickster 

Riccardo Festa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.