Bosisio, Nostra Famiglia: un concerto a sostegno del CFP

Una serata di musica e parole, emozioni e solidarietà. Sabato 28 giugno, l’anfiteatro de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini ha ospitato un evento speciale: un concerto dedicato all’opera del cantautore italiano Fabrizio De André, organizzato per sostenere il centro di formazione professionale (CFP) della struttura.
Bosisio_de_andre00007.jpg (158 KB)
La serata, patrocinata dal Comune, è iniziata attorno alle 21 quando è salito sul palco il gruppo musicale ''Quelli che'' di Vedano Olona, noto per le sue riletture appassionate del repertorio del cantautore genovese, altresì noto come Faber.
Bosisio_de_andre00001.jpg (134 KB)
La performance della band non è stata soltanto un’esecuzione musicale: è diventata un vero e proprio percorso narrativo ed emotivo attraverso i temi più profondi affrontati da De André – l’amore, la guerra, il destino, le passioni umane – introdotti di volta in volta da brevi presentazioni che ne spiegavano il contesto e il significato.
Bosisio_de_andre00002.jpg (185 KB)
Il pubblico era composto da una varietà di persone: giovani pazienti della struttura e i loro accompagnatori, ma anche cittadini provenienti dai comuni vicini, a testimonianza della capacità dell’iniziativa di creare ponti tra la struttura e il territorio. L’ingresso era libero, con la possibilità di contribuire attraverso offerte alle attività del centro di formazione professionale, che prepara i ragazzi a inserirsi nel mondo del lavoro attraverso percorsi protetti e personalizzati.
Bosisio_de_andre00003.jpg (186 KB)
Walter Stucchi, presidente del Comitato TECA, partner nell’organizzazione della serata, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento: ''La serata è stata molto bella e partecipata. Ha coinvolto i degenti con i loro accompagnatori, ma anche tante persone arrivate dall’esterno. Siamo davvero contenti di aver collaborato con un’associazione importante come La Nostra Famiglia. È stato un esempio concreto di come la cultura possa diventare strumento di inclusione e solidarietà''.
Bosisio_de_andre00004.jpg (169 KB)
Parole condivise da Laura Baroffio, referente per la comunicazione interna e la qualità della vita della struttura, che ha sottolineato il valore simbolico della partecipazione del gruppo musicale: ''I musicisti vengono da Vedano Olona, che è proprio il paese dove è sorta la prima casa de La Nostra Famiglia. Da tempo desideravamo realizzare un evento di questo tipo e quest’anno ci siamo riusciti, anticipando gli eventi per gli 80 anni dell’associazione, che ricorreranno il prossimo anno. L’idea era quella di offrire un momento di bellezza non solo alla comunità esterna, ma anche alle famiglie dei pazienti ricoverati, regalando loro un’occasione di svago e condivisione''.
Bosisio_de_andre00005.jpg (232 KB)
Il concerto rientra in un percorso più ampio di apertura al territorio che La Nostra Famiglia sta portando avanti con convinzione: ''Siamo un luogo di cura e riabilitazione per bambini con disabilità, ma anche uno spazio che vuole accogliere eventi culturali e musicali capaci di trasmettere messaggi a tutti'' ha spiegato Baroffio. ''Non siamo chiusi in noi stessi: vogliamo essere parte attiva della comunità. Con TECA, con cui abbiamo già collaborato per il Lego Day, il Baby Day e ora anche questo concerto, abbiamo costruito una sinergia preziosa. L’iniziativa di sabato ne è stata una bellissima conferma''.
Bosisio_de_andre00006.jpg (225 KB)
Tra note e parole, il concerto è diventato un’occasione di incontro, capace di unire persone diverse attorno a valori comuni come la solidarietà, l’ascolto e la condivisione. La poesia di De André ha fatto da filo conduttore a un messaggio ancora attuale, ricordando che la cultura può essere ponte, cura e comunità. Un momento che ha lasciato il segno, nel cuore de La Nostra Famiglia e in quello di tutti i partecipanti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.