Accadeva 30 anni fa/116 maggio 1995: al lavoro le nuove amministrazioni comunali e il primo consiglio provinciale

Il mondo politico lecchese, come abbiamo visto nella scorsa puntata, ma anche la cittadinanza, è concentrata sul voto per l’elezione del Consiglio provinciale di Lecco. Concentrata, perché è la prima volta che nel lecchese, diventato autonomo da Como tre anni prima, si vota per un parlamentino tutto locale. Hanno passato il primo turno del 23 aprile (1995) Mario Anghileri a capo di una coalizione di centrosinistra e Vittorio Tonini che guida un’alleanza di centrodestra. Appuntamento il 7 maggio per il confronto finale. Intanto in Regione i consiglieri sono diventati 90 che affiancheranno Roberto Formigoni. Per lui, grazie al premio di maggioranza, 54 seggi, 36, invece al centrosinistra con Diego Masi.
accadevamaggio95_1.jpg (82 KB)
Alla Ussl nr. 8 Merate, arriva il dottor Pasquale Cannatelli con l’incarico di direttore sanitario. Nativo di Catanzaro, a 4 anni la famiglia si è trasferita a Cusano Milanino e poi, a Seregno dove il manager vive con la famiglia a 4 figli. E’ stato scelto dal direttore generale Riccardo Piccolo.
accadevamaggio95_2.jpg (30 KB)
Il dottor Pasquale Cannatelli

Anche nei comuni interessati al rinnovo delle Amministrazioni si perfezionano le nomine dei sindaci che a loro volta scelgono i componenti della Giunta.
accadevamaggio95_3.jpg (18 KB)
A Casatenovo col 31.2% dei voti vince Giuseppe Corbetta. L’ex Dc aveva contro “Perché il Polo” di Gianluigi Cantù, Lega Nord con Antonio Ranito, “Insieme per Casatenovo” con Andrea Viscardi e “Vivere meglio” con Giancarlo Rizzo.
accadevamaggio95_4.jpg (108 KB)
E veniamo ai comuni minori. A Castello Brianza vince Antonello Formenti della Lega col 45.8%. A Colle Brianza Danilo Colombo (42.7%). A Cassago Brianza, Maurizio Corbetta (43.4%). A Barzago Mario Tentori (50.3%). A Monticello Vittorio Cazzaniga (42.6%). A Veduggio Fiorenzo Manocchi (39.9%). A Besana Antonio Mauri (32.5%). A Renate Maria Luisa Sironi (41.3%).
accadevamaggio95_5.jpg (15 KB)
Da sinistra Mario Tentori, Maurizio Corbetta, Antonello Formenti, Danilo Colombo, Vittorio Cazzaniga

Il 7 maggio i lecchesi sono nuovamente chiamati al voto per il secondo turno delle elezioni per il Consiglio provinciale. Devono scegliere tra Mario Anghileri che guida una coalizione di centrosinistra e Vittorio Tonini del centrodestra. Anghileri sbaraglia l’avversario con un risultato nettamente superiore a quello ottenuto al primo turno: 62% contro il 38%. E diventa il primo presidente della Provincia di Lecco. Nomina assessori Elena Gandolfi, Mario Mozzanica, Luigi Pirovano e Giuseppe Maniglia. Nel primo Consiglio provinciale entrano figure che calcheranno la scena politica lecchese anche nei decenni successivi. Tra gli altri: Claudio Baruffaldi, Mario Gallina, Rosadele Galbiati, Italo Bruseghini, Giulio De Capitani, Richard Martini, Giuseppe Mambretti e Mauro Piazza. Quest’ultimo, fondatore di Progetto Giovani club azzurro è oggi sottosegretario in regione Lombardia, nonchè candidato sindaco del capoluogo qualora la Lega dovesse decidere di correre sola. 
accadevamaggio95_8.jpg (83 KB)
La giunta comunale di Casatenovo

A dieci anni di distanza dalla donazione del grande benefattore Luigi Rusca, e sette anni di lavori, la Radiologia del Mandic è finalmente pronta per l’inaugurazione. Gli ultimi ritocchi e poi, a settembre, l’intitolazione a Carla Padovani in Rusca. Riccardo Piccolo, direttore generale dell’Ussl di Merate, segue personalmente i lavori giorno dopo giorno.
accadevamaggio_11.jpg (47 KB)
Qualche foto di trent’anni fa.
accadevamaggio_10.jpg (125 KB)
1)    Camminata per i ragazzi, manifestazione di Casatenovo nell’ambito della festa ''Giovani nel territorio''.
accadevamaggio_9.jpg (79 KB)
2)    Allievi dell’Oggiono.
accadevamaggio95_7.jpg (113 KB)
3)    La scuola materna ''Teresa Prevosti'' di Sirtori festeggia un quarto di secolo dalla fondazione. 
accadevamaggio95_6.jpg (120 KB)
4)    Domenica di festa in chiesa parrocchiale a Cassago con le coppie che ricordano gli anniversari di nozze.

116/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.