Cesana: frana nell'ex cava di Alpetto. Intervento dei Vigili del Fuoco

Distacco nell'ex cava di Alpetto a Cesana Brianza. Questa mattina poco prima delle ore 9 i Vigili del Fuoco sono intervenuti nell'area situata ai piedi del Cornizzolo a seguito di una frana; l'obiettivo era la messa in sicurezza della zona, scongiurando eventuali danni o feriti.
L'intervento è stato condotto con l'impiego della prima partenza a bordo di un APS da Lecco e con la presenza del funzionario dei Vigili del Fuoco.
cesanacava1.jpg (124 KB)
Al momento per fortuna, non risultano persone coinvolte nell'evento e non ci sono pericoli per la popolazione. A scopo precauzionale è stata comunque inviata un'ambulanza, con i soccorritori che hanno potuto però fare rientro in sede una volta verificata l'assenza di feriti. 
Nel pomeriggio è previsto un sorvolo dell'elicottero "Drago" per valutare la situazione dall'alto e acquisire ulteriori informazioni sulla stabilità del terreno della cava, da tempo dismessa e destinata a diventare un maxi parco solare.
WhatsApp_Image_2025-07-07_at_12.01.49.jpeg (149 KB)
Sul posto sono presenti il sindaco Luisa Airoldi e un geologo, che stanno collaborando con i Vigili del Fuoco per monitorare la situazione e garantire la sicurezza della zona.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.