Frana di Cesana: un sincero plauso al sindaco e ai pompieri

Dopo le forti piogge delle ultime ore, una frana si è verificata nell’area dell’ex cava Alpetto, a Cesana Brianza. Nessun danno a persone o cose. Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile, attualmente impegnati nella messa in sicurezza della zona. In corso sopralluoghi aerei e tecnici per monitorare la situazione.
zamperinilecco.jpg (62 KB)
Ringrazio il Sindaco di Cesana Brianza, Luisa Airoldi, per l’esemplare lavoro di prevenzione realizzato sull’area, un modello da seguire e prendere ad esempio nel resto della provincia. Grazie a queste opere che custodiscono il territorio a difesa del dissesto idrogeologico, i danni sono stati molto contenuti.
Un ringraziamento anche ai Vigili del Fuoco ed al sistema di Protezione Civile per la pronta ed efficace attivazione. L’area era già stata messa in sicurezza grazie all’installazione di valli paramassi. Saranno effettuati ulteriori sopralluoghi con l’ausilio di droni per individuare eventuali altri punti critici. Proprio nella zona interessata è prevista la realizzazione di un importante parco fotovoltaico a cura di SILEA, un progetto che contribuirà alla riqualificazione e valorizzazione dell’area in chiave sostenibile
Giacomo Zamperini, Consigliere Regionale FdI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.