Bonanomi (Castello Brianza) trionfa alla Maratona delle Dolomiti: la dedica al compagno di squadra morto a maggio

C'era anche Stefano Bonanomi - e si è fatto decisamente notare - alla Maratona delle Dolomiti, in scena lo scorso fine settimana. Il ciclista di Castello Brianza si è imposto sul percorso mediofondo, dedicando la vittoria al compagno di squadra Michele Negri, recentemente scomparso. 
Un risultato straordinario, sul piano sportivo e personale. Erano infatti ottomila i ciclisti che domenica 6 luglio a Corvara di Badia, hanno preso parte alla Maratona dles Dolomites – Enel 2025, una delle granfondo più iconiche e amate al mondo con partecipanti provenienti da 91 nazioni.
castellobonanomi1.jpg (97 KB)
Al centro Stefano Bonanomi di Castello Brianza

Tre i percorsi proposti anche quest’anno: il classico ''Maratona'' da 138 km e 4.230 metri di dislivello, l’intermedio ''Medio'' da 106 km e 3.130 metri, ed il corto ''Sellaronda'' da 55 km con 1.780 metri di salita, tutti immersi nello scenario mozzafiato dei passi dolomitici chiusi al traffico per l’occasione.
Stefano Bonanomi dopo un primo tentativo di fuga sul passo Pordoi in compagnia di altri cinque atleti, è stato ripreso sul passo Gardena. Sul passo Campolongo è riuscito però a sferrare un secondo attacco, involandosi in solitaria per la vittoria del percorso medio che ha chiuso con le braccia al cielo, facendo segnare il tempo di 3 ore e 20’.
Alle sue spalle si sono classificati l’austriaco Stefan Kirchmair (secondo) e Danilo Celano, terzo.
castellobonanomi2.jpg (83 KB)
Dopo un notevole secondo posto alla gran fondo Gavia Mortirolo finalmente una importante vittoria che lo ha ripagato dei tanti sacrifici e allenamenti. Ma è questa una vittoria che va oltre alla classifica; il ciclista ha infatti voluto dedicare il successo al compagno di squadra Michele Negri, tragicamente scomparso durante la recente Granfondo Felice Gimondi. Il corridore, originario di Cavenago d'Adda (Lodi) aveva solo 31 anni. Fatale l'impatto contro il muro dopo aver perso il controllo del suo mezzo in una curva a gomito.
''Questa vittoria è per Michele'' ha dichiarato commosso Bonanomi all’arrivo. ''Pedalava con noi, e oggi era con me in ogni salita e in ogni discesa''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.