Cremella, abbandono rifiuti: per il sindaco ''un fenomeno esploso. Ma l'attenzione c'è''

''Quello che segnala la minoranza non è un problema di ieri. Come gruppo ne stiamo parlando da settimane. E' un fenomeno che è letteralmente esploso''. Sono le parole del sindaco Cristina Brusadelli, in risposta alla segnalazione - pubblicata ieri dalla nostra testata - dall'esponente di Cremella Rinasce, Cristina Beretta. Quest'ultima aveva infatti stigmatizzato, avvalendosi anche di una carrellata di immagini più che eloquenti, la presenza di piccole discariche disseminate qua e là per il paese. Dal cimitero passando per la piazza del Comune, fino a Via Sessa. Sacchetti di rifiuti domestici (e non solo) abbandonati, con un'immagine di incuria davanti alla quale, a detta del consigliere di opposizione Beretta, l'amministrazione dovrebbe attivarsi in maniera più incisiva.
cremellarifiuti0.jpg (98 KB)
Per la prima cittadina cremellese tuttavia, il problema - più che noto - non sarebbe di facile risoluzione, tenendo conto dell'intensità con la quale si sta presentando, soprattutto in questo periodo. 
''Ci sentiamo impotenti di fronte a questo fenomeno. Ogni giorno assistiamo ad abbandoni di rifiuti in diverse zone di Cremella e a qualsiasi ora. C'è davvero grande inciviltà da parte di alcune persone. Non di tutte, chiaramente. La minoranza fa bene a segnalare, ma non deve passare il messaggio che il nostro paese sia abbandonato a se stesso. Con la Polizia Locale - ha proseguito Brusadelli - ci stiamo attivando per ricorrere anche alle fototrappole. Faremo di tutto per risalire ai responsabili di questa situazione e sanzionarli''.
cremellarifiuti2.jpg (142 KB)
Poi il sindaco rivendica l'attenzione, personale e di tutto il gruppo, al tema del rispetto per l'ambiente. ''Abbiamo a cuore il problema: certo, non è semplice controllare l'intero paese, ma stiamo cercando di fare il possibile'' ha proseguito Brusadelli, ricordando l'abbandono di sacchetti in prossimità della casetta dell'acqua e in località Isola, giusto per citare qualche segnalazione recentemente condivisa con il proprio gruppo e con gli uffici. 
WhatsApp_Image_2025-07-08_at_11.57.41.jpeg (218 KB)
Infine, la replica alla critica mossa dal consigliere Beretta, secondo la quale la maggioranza si starebbe impegnando nell'organizzazione di molti eventi, a discapito di un'attenzione ad altre criticità, fra cui appunto quella segnalata. ''Il nostro Comune cerca, con le proprie limitate disponibilità, di fare qualcosa di utile a trecentosessanta gradi, in tutti i settori, quello ludico compreso. E non c'è nulla di male in questo''.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.