Nibionno: Marco Beccalli lascia l'incarico di assessore

Nuovo cambio a Nibionno nella giunta guidata dal sindaco Laura Di Terlizzi: Marco Beccalli rassegna le dimissioni da assessore, ma rimane in consiglio comunale. Il giovane amministratore, 36 anni, era stato nominato esponente della giunta nel marzo 2023, subentrando al dimissionario Roberto Gemetto, che aveva lasciato l'incarico qualche giorno prima.
Dopo due anni, a fine giugno - ma la notizia è trapelata solo ora - sono giunte al primo cittadino le dimissioni per ragioni di carattere personale, come lo stesso Beccalli ha precisato in una lettera consegnata ai colleghi: ''Questa scelta, maturata con senso di responsabilità e dopo un'attenta riflessione, è dettata da motivazioni strettamente personali che, allo stato attuale, non mi consentono di dedicare all’incarico l’energia e la presenza che esso merita. Ritengo doveroso, per rispetto verso l’amministrazione, la cittadinanza e le importanti sfide che ci attendono, fare un passo indietro, affinché questo ruolo possa essere ricoperto con la piena dedizione che richiede''.
beccalli1.JPG (197 KB)
A destra Marco Beccalli accanto al sindaco Laura Di Terlizzi e al vice Milena Magni

Marco Beccali ha proseguito con i ringraziamenti a coloro che hanno collaborato con lui durante gli anni dell’incarico: ''Desidero esprimere - ha proseguito - la mia più sincera gratitudine al sindaco per la fiducia che ha riposto nella mia persona affidandomi un incarico così rilevante. Ringrazio altresì i colleghi della giunta e del consiglio comunale per la collaborazione e il dialogo costruttivo instaurato in questi mesi di lavoro comune. Un sentito ringraziamento va anche a tutti i dipendenti comunali, che con professionalità e dedizione mi hanno affiancato nello svolgimento delle funzioni amministrative''.
Beccalli ha confermato di aver lasciato solo l’incarico in giunta e di rimanere all’interno del consiglio comunale: ''Nonostante le dimissioni dal ruolo di assessore, intendo proseguire con immutato impegno e senso civico la mia attività di consigliere comunale, mettendomi al servizio della comunità, ascoltando le istanze dei cittadini e contribuendo, nel rispetto delle mie possibilità, al buon andamento dell’amministrazione. Resto convinto che il lavoro svolto fino ad oggi, pur nei limiti del tempo trascorso, abbia posto le basi per importanti percorsi futuri e auguro a chi mi succederà di poter proseguire con efficacia e determinazione lungo questa strada''.
beccalli2.jpg (20 KB)
Il sindaco ha sottolineato l’impegno e l’operato dell’assessore in questo biennio. ''Un sentito ringraziamento - le parole di Laura Di Terlizzi - all’assessore Marco Beccalli per oltre due anni di impegno concreto per l’ambiente e la comunità. In più di due anni di mandato come assessore all’ambiente, digitalizzazione ed ecologia, Marco ha dimostrato una presenza costante, una dedizione autentica e una professionalità esemplare al servizio del nostro paese. Con scelte coraggiose e mirate, ha saputo affrontare con determinazione temi fondamentali per il benessere del territorio: l’introduzione del sacco sacco, modalità per migliorare l’efficienza della raccolta differenziata, l'installazione del distributore automatico di sacchi per rendere più semplice e accessibile il servizio ai cittadini e una lotta concreta contro l’abbandono dei rifiuti, con azioni di contrasto e sensibilizzazione, interventi di potatura selettiva e l’avvio del censimento arboreo dell’intero paese, per una gestione più sostenibile del verde pubblico. Per tutto questo, lo ringrazio di cuore. Anche nel suo nuovo ruolo di consigliere comunale, continuerà – seppur in modo più marginale – a supportarci nelle scelte legate ai temi a lui più cari''.
beccalli3.JPG (201 KB)
Il primo cittadino, che al momento ha tenuto per sé le deleghe dell’ex assessore, ha poi aggiunto: ''Personalmente e a nome della giunta comunale lo ringrazio non solo per il lavoro svolto, ma soprattutto per il supporto costante e prezioso dato a tutte le decisioni prese in questi anni. La sua presenza è sempre stata sinonimo di competenza, equilibrio e spirito di collaborazione. Siamo consapevoli che importanti cambiamenti nella sua vita privata hanno reso sempre più difficile conciliare gli impegni personali con quelli amministrativi. Per questo comprendiamo pienamente la scelta fatta, con rispetto e gratitudine per tutto ciò che ha dato alla nostra comunità''.
Con le dimissioni di Beccalli, la giunta rimane formata dall'assessore Davide Biffi con delega istruzione, cultura, sport e tempo libero e Milena Magni, assessore al sociale e al welfare, oltre all'assessore al bilancio esterno Marta Casiraghi.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.