Nibionno: tanti eventi per animare l'estate in paese
Il Comune di Nibionno invita tutta la cittadinanza a partecipare ai prossimi appuntamenti culturali e ricreativi organizzati o patrocinati dall’amministrazione comunale, che animeranno il mese di luglio con proposte capaci di coinvolgere ogni fascia d’età.
Si comincia sabato 12 luglio con ''Da Sud a Nord'', una serata all’oratorio di Cibrone dedicata ai sapori e alla musica del Sud Italia. Sarà possibile gustare una cena a base di specialità calabresi come maccaruni e purpette, anguria, bocconotte, accompagnati da caffè, acqua e vino. Il tutto sarà arricchito da danze a tema, per condividere insieme la passione e il folklore del Sud Italia. Il costo della serata è di 25 euro a persona, ridotto a 15 euro per i bambini fino alla terza media. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 13 luglio.
Il secondo appuntamento è per giovedì 17 luglio sul sagrato della chiesa dei Santi Simone e Giuda a Tabiago, con ''È già ieri'', una serata musicale dedicata alle grandi scuole della canzone italiana, da quella genovese a quella milanese e napoletana. Protagonista della serata sarà il tenore di fama internazionale Spero Bongiolatti, che con la sua interpretazione guiderà il pubblico in un emozionante viaggio nella memoria musicale del nostro Paese. Insieme a lui si esibiranno Anna Natoli, Alessia Nava, Giulia Zani, Emma Milani, Jacopo Binda e Giada Molteni, accompagnati al pianoforte da Gabriele Perrone, con la regia e conduzione di Massimo Graziano.
Il prossimo fine settimana sarà altrettanto ricco di proposte. Sabato 19 luglio il pomeriggio sarà dedicato ai più giovani (e non solo) con i Water Games all’oratorio di Cibrone, un’occasione per divertirsi con giochi d’acqua e rinfrescarsi in compagnia. L’evento, organizzato da I Giratempo APS, inizierà alle 15 presso il campo da calcio, con un contributo di partecipazione di 5 euro che comprende anche la merenda. È consigliato portare un ricambio di vestiti e una pistola ad acqua per il gioco finale. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 luglio contattando il presidente e anche i genitori saranno coinvolti nei giochi. Sarà inoltre attivo un servizio bar a cura del gruppo alpini di Nibionno.
Sempre all’oratorio di Cibrone, si terrà la prima festa alpina, organizzata dal gruppo alpini in collaborazione con il Comune di Nibionno: animerà le giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio. Due serate all’insegna della tradizione, della musica e della convivialità, con cucina tipica, intrattenimento per tutte le età e danze. Sabato 19 la festa aprirà alle 19 con una serata danzante animata da Giusy Danieli, e sarà disponibile anche la trippa da asporto. Domenica 20 alle 12.30 è previsto il rancio alpino, su prenotazione, mentre in serata si potrà nuovamente ballare con la musica di Daniel Guerini. Un’occasione per vivere insieme, in un clima di festa e condivisione, lo spirito degli Alpini e l’identità della comunità.



Date evento
sabato, 12 luglio 2025
giovedì, 17 luglio 2025
da sabato, 19 luglio 2025 a domenica, 20 luglio 2025