Nibionno: 300.000 euro dal PNRR per le perdite idriche

 Il comune di Nibionno è oggetto di un importante intervento di Lario Reti Holding per il miglioramento infrastrutturale dell’acquedotto, che avverrà soprattutto attraverso la regolazione delle pressioni idriche nel territorio.
nibionnolr__6_.jpg (720 KB)
Queste opere si inseriscono nel più ampio progetto dedicato alla ricerca delle perdite, alla digitalizzazione e al monitoraggio delle reti idriche della provincia di Lecco. Nell’ambito di tale progetto, sostenuto anche dai fondi PNRR, Lario Reti Holding ha condotto un’analisi approfondita basata sulla modellazione idraulica e sul monitoraggio dei transitori di pressione, che ha permesso di evidenziare alcune criticità nell’attuale configurazione dell’acquedotto di Nibionno. Lo studio della rete ha fatto emergere delle criticità nelle zone di Tabiago e Cibrone, specialmente nelle aree limitrofe al serbatoio Cibrone.
nibionnolr__5_.jpg (1018 KB)
Per risolvere tali problematiche, la rete verrà suddivisa in tre zone a pressione controllata. Sono quindi stati realizzati cinque nuovi punti di alimentazione della rete, che avranno anche la funzione di regolazione della pressione. Essa avverrà con una tipologia di elettrovalvole di ultima generazione; queste apparecchiature consentiranno un controllo dei parametri di processo (pressioni e portate in rete) in tempo reale. In aggiunta, sono stati potenziati alcuni tratti strategici di tubazioni ed è prevista la dismissione del serbatoio Cibrone, la cui posizione ne rendeva complessa la gestione e la manutenzione.
nibionnolr__1_.jpg (1.12 MB)
Le opere infrastrutturali appena concluse permetteranno ora di dare il via all’attività di regolazione delle pressioni, che avverrà rispettando i valori minimi contrattualmente garantiti, ovvero 2 bar o 20 metri di colonna d’acqua, come specificato dalla Carta del Servizio (www.larioreti.it/servizio-clienti/carta-del-servizio/).
Questi interventi permetteranno di migliorare l’efficienza complessiva della rete riducendo i rischi di guasti o disservizi, a beneficio di tutti gli utenti.
Per qualsiasi dubbio sulle attività di riduzione delle pressioni è possibile consultare la pagina con le Domande Frequenti presente sul sito di Lario Reti Holding: www.larioreti.it/riduzione-pressioni
nibionnolr__7_.jpg (771 KB)
L’investimento, dal valore complessivo di circa 300.000 euro ed interamente finanziato dal PNRR, si colloca tra gli interventi individuati per l’efficientamento e il controllo della rete idrica è finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU / PNRR.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.