Bosisio: sversamenti fognari in zona Precampel e Fusalon

Torna al centro dell’attenzione il problema degli sversamenti fognari in alcune aree del comune di Bosisio Parini. Dopo i violenti temporali dei primi giorni di luglio, il gruppo consiliare di minoranza Bosisio Viva ha presentato un’interpellanza per sollecitare risposte e interventi risolutivi.
Bosisio_sversamenti00001.jpg (189 KB)
I consiglieri comunali del gruppo Marta Brambilla, Giacomo Gilardi e Lucia Turati, hanno presentato un’interpellanza rivolta al sindaco in merito a ripetuti episodi di sversamenti fognari verificatisi in alcune aree del territorio comunale, con particolare riferimento alla ciclopedonale Bosisio–Cesana, alla zona Precampel e all’area conosciuta come “Fusalon”.

La segnalazione prende spunto dagli eventi meteorologici dei primi giorni di luglio quando, come si legge nel testo, “si sono registrati sversamenti fognari lungo il nuovo tratto della ciclopedonale Bosisio-Cesana, nel territorio del Comune di Cesana Brianza, come documentato dalle immagini allegate”.

I consiglieri ricordano inoltre che “negli ultimi anni problematiche analoghe sono state più volte segnalate da cittadini e forze politiche, in particolare in riferimento ai tombini presenti nell’area Precampel e alla rete fognaria lungo via Eupilio, in direzione Casletto, zona ‘Fusalon’”. Secondo i firmatari “anche in presenza di temporali di forte intensità, tali sversamenti non dovrebbero verificarsi qualora fosse garantita una corretta separazione tra le acque chiare (meteoriche) e le acque scure (fognarie)”.
Bosisio_sversamenti00002.jpg (184 KB)
Nell’interpellanza si sottolinea inoltre che “in occasione della discussione del bilancio comunale, negli ultimi anni è stata più volte sottolineata, da parte del nostro gruppo consiliare, la necessità di un impegno concreto da parte dell’Amministrazione per la realizzazione della separazione tra acque chiare e acque scure, al fine di prevenire situazioni di criticità ambientale e igienico-sanitaria”.

A fronte di quanto sopra, i consiglieri di Bosisio Viva chiedono all’amministrazione comunale di chiarire “quali interventi intenda mettere in atto, coinvolgendo tutti gli enti preposti e competenti, per garantire che lungo i tratti segnalati e, più in generale, su tutto il territorio comunale, non si verifichino più sversamenti fognari in occasione di forti piogge”.

La richiesta del gruppo di minoranza pone l’attenzione su un tema di salute pubblica, sostenibilità ambientale e corretta pianificazione delle reti idriche, con l’intento di prevenire disagi ricorrenti e assicurare condizioni igienico-sanitarie adeguate in caso di eventi atmosferici intensi. L’interpellanza verrà discussa nel consiglio comunale fissato per lunedì 21 luglio alle 19 presso la sala consiliare del Municipio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.