Antico Percorso di Fede: le prossime aperture d'estate

Agosto 2025 sarà un mese all'insegna della bellezza e del turismo di prossimità con tante iniziative, dalle visite guidate ai concerti, all'interno degli importanti siti religiosi dell’Oggionese che sorgono lungo l'Antico percorso di fede dell’Alta Brianza.
Le attività si svolgeranno grazie al cofinanziamento del Fondo ''Ambiente e Cultura'' di Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, Acinque Energia, i Comuni soci di Lario Reti Holding e Silea SPA e all'impegno della rete di associazioni locali e ai gruppi volontari che si occupano di valorizzare questo inestimabile patrimonio (Clerici Vagantes insieme a Pro Loco e gruppo Arcao di Oggiono, gli Amici della Chiesa di San Giorgio di Annone, l’ass Chiesa Santi Giacomo e Filippo di Ello, il gruppo volontari della parrocchia di Dolzago, l’ass. Pro Chiesa di Brianzola di Catello, i volontari di Colle B.za e la coop soc Liberi Sogni).
Antico_percorso_di_fede_-_agosto_2025.jpg (114 KB)
Si inizia sabato 2 agosto a Castello B.za dove, grazie ai volontari dell'associazione Pro Chiesa Brianzola, la chiesa sussidiaria di San Lorenzo martire di Brianzola sarà aperta dalle ore 14 alle ore 17.

Sempre a Castello B.za, domenica 24 agosto, si terrà un importante concerto bandistico della banda del “Colegio don Orione de Santiago del Chile” in visita in Italia. L'iniziativa sarà ospitata a Castello B.za in quanto paese natale del missionario Padre Ettore
Limonta, che ha lavorato una intera vita per la formazione spirituale, educativa e tecnica di molti giovani di tale collegio.

L’esibizione inizierà alle 21:00 in Piazza V Novembre, adiacente alla chiesa ausiliare di Brianzola, a cui seguirà un’anguriata aperta a tutti. (In caso di maltempo, l’evento sarà spostato all’interno della chiesa).

Domenica 3 agosto, l'apertura e le visite interesseranno tutti gli altri siti della rete. A Oggiono grazie all’associazione ARCAO la chiesa di Sant'Agata, la chiesa di Sant’Eufemia e il Battistero di San Giovanni Battista saranno aperti e illustrati al
pubblico dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.

Alle ore 15.00 si svolgerà la visita guidata gratuita al MUD - Museo Urbano Diffuso per conoscere le opere di Marco D’Oggiono: il percorso si svolgerà nel centro storico del paese per 1,5 km (durata 1 ora e 30 minuti), partenza di fronte al Battistero.
Per informazioni telefonare al 340/5965891.

Sempre a Oggiono, la chiesa di San Lorenzo sarà visitabile grazie ai volontari della Pro Loco dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.

A Ello, i volontari dell’ass. Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo accompagnano i visitatori alla scoperta della chiesa dei SS. Giacomo e Filippo dalle ore 9.00 alle 12.00.

Inoltre giovedì 7 agosto alle ore 18:00 si celebrerà la Santa Messa, con visita guidata al termine.

Per quanto riguarda la Chiesa di Sant’Alessandro a Cavonio di Dolzago, si svolgerà una visita guidata alle ore 15:00, a cura dei volontari della parrocchia, a cui seguirà laboratorio di scrittura con penne d'oca e calamaio di bambù insieme ai ragazzi
dell'associazione Il Girasole odv ETS di Dolzago.

Sempre a Dolzago, lunedì 25 e martedì 26 agosto si festeggerà il patrono Sant'Alessandro con una memoria liturgica: compieta, adorazione notturna, lodi, messa solenne, animazione per bambini e visite guidate. Per maggiori informazioni si rimanda
al sito della parrocchia.
Per entrambi gli eventi si consiglia di lasciare l’automobile al parcheggio del ponte di Cogoredo, salire a piedi dalla scalinata che conduce direttamente alla chiesa e di scendere dalla strada.

Ad Annone Brianza, i volontari Amici di San Giorgio terranno delle visite guidate alla scoperta della Chiesa di San Giorgio dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Sono sospese, per questo mese, le passeggiate con visite guidate dell’iniziativa Camminannone.
Per maggiori informazioni: camminannone@gmail.com

La chiesa di San Martino a Bestetto di Colle Brianza, rimarrà chiusa per lavori di manutenzione.
Date evento
sabato, 02 agosto 2025
domenica, 03 agosto 2025
da giovedì, 24 luglio 2025 a sabato, 26 luglio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.