Bosisio: il seggio 3 rimane alla scuola dell'infanzia

Spostare il seggio elettorale di Garbagnate Rota al centro studi di Bosisio Parini. La mozione presentata dal gruppo di minoranza Bosisio Viva all’amministrazione comunale non ha trovato accoglimento nel recente consiglio comunale, con un NO da parte del gruppo di maggioranza.
''È facile criticare le scelte, ben più difficile è trovare soluzioni che possano soddisfare le varie prerogative imposte dalla Prefettura: idoneità dei locali, accessibilità, prossimità, compartimentazione, sicurezza, presenza di adeguati servizi igienici, disponibilità parcheggi'' ha commentato il sindaco Paolo Gilardi. ''Purtroppo sono davvero pochi, anzi, pochissimi, i locali che in tutti i paesi, non soltanto Bosisio, rispondono a questi requisiti. Non è un caso d'altronde se in tantissimi Comuni i seggi vengono ancora allestiti presso le scuole''. 
bv3.jpg (123 KB)
Il primo cittadino ha spiegato i motivi per i quali il seggio 3 è stato riportato alla scuola d’infanzia Melzi D’Eril: ''In primavera – ha proseguito Gilardi - abbiamo iniziato a ragionare con gli uffici comunali circa la miglior soluzione di locazione ed allestimento degli spazi comunali. Abbiamo dovuto avviare una riflessione dopo le considerazioni formulate dal responsabile dell'Ufficio Comunale Elettorale circa i problemi riscontrati durante l'ultimo allestimento di due seggi presso l'aula magna del Centro Studi. L’ufficio elettorale ha affermato: Se questa soluzione può essere ottimale da un punto di vista organizzativo, le forze dell’ordine deputate alla sorveglianza dei seggi hanno espresso forti perplessità in merito alla divisione degli spazi. Ciò dovuto al fatto che le dimensioni della stanza sono grandi e non permettono una facile suddivisione con pannellamento fino al soffitto come invece richiesto dalle norme di sicurezza. Si invita pertanto l'Amministrazione a pensare ad una soluzione alternativa, che può essere sia trasferire tutti e tre i seggi nei locali scolastici (già predisposti) oppure spostare un seggio in un altro edificio. La soluzione di riportare un seggio a Garbagnate non è la migliore, ma è quella che si è resa necessaria. Trattandosi di una decisione presa dalla giunta a fronte di motivazioni tecniche è una responsabilità politica che ci assumiamo''. 
L’amministrazione sta valutando soluzioni alternative, come ha precisato il sindaco: ''Ci rendiamo conto che alcune famiglie possono avere dei disagi se l'asilo chiude. Ci dispiace molto e non è questo che l'amministrazione comunale vuole. Per questo rassicuriamo tutte le famiglie che stiamo già valutando soluzioni mitigative per i disagi nel caso in cui il seggio 3 dovesse restare all'asilo, ma intanto stiamo anche valutando se sarà possibile trovare soluzioni differenti ma non siamo d'accordo con la mozione che chiede di avere tre seggi al centro studi''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.