Molteno: dal 15 agosto in oratorio torna la Sagra di San Rocco

La comunità pastorale dei Santi Martino e Benedetto, con la Parrocchia di San Giorgio di Molteno unita a Garbagnate Monastero, invita la cittadinanza alla tradizionale Sagra di San Rocco, che si terrà da venerdì 15 a lunedì 18 agosto presso l’Oratorio di via Stazione a Molteno. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, molto atteso da tutta la comunità, che unisce momenti di preghiera, convivialità, musica e tradizione.
La festa sarà preceduta, come da consuetudine, da un triduo di preghiera in preparazione alla ricorrenza del santo: nelle serate del 12, 13 e 14 agosto, alle 20.30, nella chiesa di San Rocco in piazza Risorgimento, ci sarà uno spazio di raccoglimento spirituale aperto a tutti coloro che desiderano vivere la festa anche come momento di fede.
Nel giorno di San Rocco, sabato 16 agosto, verranno celebrate tre Messe, alle 9, alle 10.30 e alle 17, sempre presso la chiesa dedicata al Santo.
Molteno_sagra_san_rocco1.jpg (343 KB)
Il cuore pulsante della sagra sarà l’oratorio, che accoglierà ogni giorno famiglie, giovani e anziani per trascorrere pomeriggi e serate all’insegna della compagnia e del divertimento. A partire dalle 15 sarà attivo il servizio bar, con la possibilità di partecipare a giochi di carte come briscola, scopa e scala 40, oltre alla pesca di beneficenza, che come sempre saprà coinvolgere grandi e piccoli. Dalle 19, invece, sarà possibile cenare in compagnia grazie al servizio cucina, che offrirà piatti caldi e specialità del giorno in un’atmosfera semplice e accogliente. Sarà possibile avere anche i piatti d’asporto che, così come il pranzo di Ferragosto, dovranno essere prenotate entro domenica 10 agosto in oratorio (mercoledì 6 agosto dalle 20.30 alle 21.30 e domenica 10 dalle 15 alle 17), al telefono dopo le 18, tramite Whattsapp o l’indirizzo mail dell’oratorio. Tutte le sere si potranno trovare lasagne, pizzoccheri, prosciutto e melone, roastbeef, costine, salamelle, hamburger, formaggini, tomini e patatine.
Il programma di intrattenimento prevede momenti diversi ogni sera. Si comincia venerdì 15 agosto con il tradizionale pranzo di Ferragosto alle 12.30, per poi proseguire con la cena di cucina valtellinese, la musica e l’animazione serale a cura del gruppo I Paip. Sabato sera, dopo la verzata con polenta, sarà la volta dei Novanoir, che animeranno la serata con la loro musica. Domenica 17 agosto, giornata del risotto, oltre alla possibilità di pranzare in oratorio, si potrà trascorrere la serata con Max Turati, artista molto apprezzato e già noto al pubblico della sagra. Infine, lunedì 18 agosto la festa si concluderà con la cena a base di fritto misto, la tradizionale tombolata e l’attesa estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
Molteno_sagra_san_rocco2.jpg (324 KB)
La Sagra di San Rocco rappresenta ogni anno un momento importante per rinsaldare i legami all’interno della comunità, vivere con serenità e condivisione il tempo estivo e riscoprire, tra una risata e un piatto caldo, il senso più autentico dello stare insieme. Per restare aggiornati su eventuali novità o variazioni, si possono seguire le pagine Facebook e Instagram dell’oratorio e dei Comuni di Molteno, Sirone e Brongio.
Date evento
da venerdì, 15 agosto 2025 a lunedì, 18 agosto 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.