Cassago: al Rus Cassiciacum pic nic guardando...le stelle

Una serata alla scoperta dei segreti del cielo stellato quella che si è svolta a Cassago lo scorso sabato 2 agosto. Il parco Rus Cassiciacum - alle spalle di municipio e parrocchia - ha infatti ospitato l’iniziativa intitolata Pic-Nic astronomico – Notte sotto le stelle organizzata dal Comune in collaborazione con il gruppo GAV di Villasanta e con il patrocinio del Parco Regionale Valle del Lambro.
Come ci hanno raccontato il sindaco Roberta Marabese e alcuni volontari della Protezione Civile, quella di sabato è stata un’occasione per apprezzare la bellezza del nostro territorio, dando allo stesso tempo un messaggio chiaro ai cittadini.
Cassago__picnic_astronomico_7.JPG (205 KB)
''Anche se agosto è il mese delle partenze, con iniziative come queste vogliamo far capire ai cassaghesi che rimangono in zona che il loro Comune ha in mente iniziative dedicate a loro'' ci ha detto Marabese.
Diverse persone, tra grandi e piccini, si sono ritrovate dunque presso il parco a partire dalle 19.30, dove hanno gustato un pic-nic in compagnia in attesa del momento centrale dell’evento. Alle 21 ha poi preso il via l’osservazione del cielo realizzata grazie al gruppo di astrofili di Villasanta che, in modo totalmente gratuito, ha deciso di collaborare per la buona riuscita dell’evento. I presenti hanno avuto modo di esplorare la volta celeste, imparando ad orientarsi tra costellazioni, luna e pianeti.
Cassago__picnic_astronomico_4.JPG (188 KB)
Importante ricordare anche la presenza delle GEV (guardie ecologiche volontarie) del Parco Regionale Valle del Lambro, che hanno contribuito raccontando aneddoti e curiosità su flora e fauna del nostro territorio. ''È importante tenere a mente che il nostro Paese è ricco di bellezza, che va scoperta e amata'' ha aggiunto il sindaco.
Cassago__picnic_astronomico_5.JPG (181 KB)
Come ci hanno raccontato i volontari della Protezione Civile, la serata si è svolta in un clima di allegria e convivialità, unite alla voglia di imparare e al momento culturale. ''Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che ci hanno dato la mano, tra cui i Gev che ci hanno guidato alla scoperta della natura e gli astrofili che ci hanno fatto osservare il cielo attraverso due telescopi puntati sulla luna e sulle stelle'' hanno aggiunto, cogliendo l’occasione per dire grazie anche ai partecipanti, che hanno reso l’evento ancora più interessante grazie a domande e discussioni.
Cassago__picnic_astronomico_3.JPG (180 KB)
''È intenzione dell'amministrazione riproporre l'evento anche per il prossimo anno per poter offrire alla cittadinanza dei momenti di aggregazione ma anche di conoscenza e rispetto dell'ambiente che ci circonda'' le parole del sindaco Marabese in chiusura dell’iniziativa.  
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.