Dolzago, centro sportivo comunale: pubblicato il bando per la nuova gestione

Pubblicato ufficialmente in questi giorni, ma già preannunciato in consiglio, il bando per l’affidamento in concessione della gestione del Centro Sportivo Comunale di via Provinciale 12. Un’opportunità importante per società e associazioni sportive di Dolzago, chiamate a partecipare per rendere l’impianto un ''luogo vivo, inclusivo e capace di promuovere la pratica sportiva a ogni livello''. 
Il progetto si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione degli spazi pubblici, dove lo sport non sia solo attività fisica, ma anche strumento educativo e sociale. ''Siamo molto fieri e soddisfatti dei nostri ragazzi, come è emerso nelle attività estive che abbiamo proposto in cui dimostrano come sia possibile e doveroso dar loro l’opportunità di realizzarsi'' ha dichiarato il sindaco Paolo Lanfranchi. ''Vogliamo creare occasioni dove possano esprimersi ed essere ascoltati, e il centro sportivo deve diventare un polo che stimola la partecipazione attiva''. 
dolzagocentrosportivo1.jpg (119 KB)
L’impianto comprende un campo da calcio a 11 in erba, due campi da calcio a 7 e a 5 in sintetico, un campo polifunzionale da tennis e calcetto, uno da pallavolo e basket, spogliatoi attrezzati e locali di servizio. La concessione sarà valida per due anni, con possibilità di proroga.
Il Comune affiderà la gestione tramite selezione pubblica a soggetti con esperienza nel settore sportivo, privilegiando società dilettantistiche, enti di promozione sportiva e federazioni riconosciute. Come spiegato in consiglio, l’affidamento sarà ''basato su una graduatoria costruita secondo criteri oggettivi, che tengano conto sia delle proposte progettuali, sia della rilevanza sociale ed educativa delle attività''.
Requisito fondamentale per la partecipazione sarà l’assenza di morosità nei confronti del Comune e l’assenza di richiami per danni causati da precedenti gestioni. La durata dell’affidamento è di due anni a partire dalla sottoscrizione della convenzione, con possibilità di rinnovo per altri due.
Il Comune si farà carico delle spese straordinarie di manutenzione – purché non legate a negligenze del gestore – mentre restano a carico dell’affidatario le spese ordinarie e quelle relative alle utenze. Le tariffe per l’uso degli impianti saranno fissate dalla Giunta comunale, con l’obiettivo di garantire l’accessibilità più ampia possibile, anche prevedendo agevolazioni ed esenzioni. I proventi saranno incassati direttamente dal gestore, a copertura delle spese ordinarie e delle attività collegate come pubblicità e sponsorizzazioni.
lanfranchipaolo2.jpg (125 KB)
Il sindaco Paolo Lanfranchi

''Il nostro intento – ha sottolineato Lanfranchi – è quello di costruire un contesto che coinvolga davvero la popolazione, partendo dalle giovani generazioni ma allargando lo sguardo all’intera comunità. Il centro sportivo deve diventare un punto di riferimento, dove lo sport e il benessere vadano di pari passo con la socialità''. 
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12 del 10 settembre 2025. Il bando completo, con tutte le indicazioni e i requisiti richiesti, è disponibile sul sito del Comune di Dolzago, nella sezione Amministrazione/Documenti e dati/Albo pretorio (pubblicazione n. 400/2025). È inoltre possibile effettuare un sopralluogo tecnico, previa richiesta all’Ufficio Tecnico comunale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.