Costa: 12 giovani impegnati nel restyling degli spazi sociali

Un'estate di impegno e colore al Barycentro e al Costa Forum. C’è chi l’estate la trascorre al mare, chi in montagna, e chi decide di restare nel proprio paese per mettersi in gioco e contribuire in modo concreto al bene comune. È il caso dei 12 giovani protagonisti di Living Land Estate 2025, un progetto di cittadinanza attiva che, anche quest’anno, ha animato le giornate tra il 21 luglio e il 1 agosto a Costa Masnaga.
costautile1.jpg (115 KB)
Accompagnati dagli educatori e sostenuti dall’amministrazione comunale, i ragazzi hanno scelto di dedicare parte delle loro vacanze a riqualificare due spazi centrali della vita sociale del paese: il salone del Barycentro, punto di riferimento per le attività aggregative, e il salone del ''Batti il 5'' al Costa Forum, luogo di incontro e progettazione giovanile.
costautile2.jpg (165 KB)
Pennelli alla mano, hanno lavorato con entusiasmo, precisione e spirito di squadra, contribuendo a rendere questi ambienti più belli, accoglienti e funzionali. Un gesto semplice, ma ricco di significato: prendersi cura di uno spazio comune significa prendersi cura della propria comunità.

Galleria fotografica (13 immagini)


''Un’esperienza concreta, fatta di impegno, attenzione e spirito di gruppo, che ha permesso ai ragazzi di lasciare un segno positivo e duraturo all’interno della comunità. Ho avuto modo di salutarli per ringraziarli personalmente: per l’impegno, l’energia e il senso di responsabilità che hanno dimostrato. Questa esperienza ci ricorda quanto sia importante credere nei giovani: se gli si offre fiducia e spazio, sanno restituire molto più di quanto ci si aspetti. Il vostro contributo ha valore concreto e simbolico per tutta la nostra comunità. Spero che questa esperienza abbia lasciato un segno in tutti voi ragazzi e sia stata l’occasione per mettervi in relazione con il territorio, rendervi parte attiva della sua cura e stimolare un senso di appartenenza, conoscere nuove persone e sperimentare il lavoro di squadra. Ringrazio personalmente i ragazzi, per l’esempio concreto di cittadinanza attiva e partecipazione giovanile e, se volete, abbiamo altro lavoro da fare, quanto meno per riassaggiare la fantastica torta di Giulio. Alla prossima'' le parole del sindaco Sabina Panzeri.
costautile4.jpg (37 KB)
Un’estate diversa, dunque, fatta di attenzione, cura e condivisione, che lascia un segno visibile sulle pareti appena tinteggiate, ma soprattutto nel cuore di chi ha partecipato. Un grazie speciale ai ragazzi, agli educatori e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella esperienza di comunità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.