Barzago: per il MemorAIDO in campo anche la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati

Torna per il secondo anno consecutivo ''MemorAIDO Insieme a TEO per la VITA''. Dopo il successo dello scorso anno, il Gruppo AIDO Felice Serra di Cassago, Barzago, Cremella e il Comitato Insieme a TEO per la VITA-ETS hanno organizzato l'iniziativa che si terrà sabato 30 e domenica 31 agosto
cassagoteo15.jpg (121 KB)
Cambia però la location: l’evento, organizzato in memoria di Matteo Carozzi allo scopo di sensibilizzare sul tema della donazione degli organi, si terrà presso il Centro Sportivo comunale di Barzago, comune collegato al Gruppo AIDO Felice Serra. La scelta della sede permette la rotazione degli eventi tra i tre Comuni coinvolgendo anche gli iscritti barzaghesi.
L’iniziativa inizierà sabato 30 alle ore 16 con un torneo di calcio per bambini 2016/2017. Successivamente si svolgerà la partita tra la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati e il Gruppo AIDO Giovani sezione provinciale Lecco. La giornata terminerà con interventi di calciatori che hanno ricevuto trapianti di diversi organi e tessuti (cuore, fegato, rene, polmone, midollo osseo, cornea), illustrando le attività che è possibile riprendere dopo un trapianto, incluse le pratiche sportive.
cassagoteo3.jpg (267 KB)
Domenica 31 dalle ore 9.30 alle 16.30 si terranno due tornei: calcetto a 5 e OlimpiaIDO, con giochi all’aperto per famiglie. I regolamenti sono sui profili Facebook/Instagram Insieme a Teo per la Vita e Aido Cassago Brianza e sui moduli di iscrizione https://forms.gle/Pz7evNSoWjptxKdC7per il calcio a 5 (Squadre di almeno 6 giocatori. Si seguono le regole del calcio a 7 con qualificazione a gironi.
cassagoteo.jpg (134 KB)
Le partite durano 12 minuti nella fase a gironi; 15 minuti per quarti, semifinali e finale terzo e quarto posto; la finale primo e secondo posto è composta da due tempi di 10 minuti) e https://forms.gle/QojfWE856vt3nJSa9 per l’OlimpiAIDO (le squadre devono avere almeno 8 giocatori, inclusi 2 tra i 3 e i 16 anni. I giochi sono: labirinto magico, chi cerca trova, infila il montgomery, amico stendino, corsa con cariola, rubabandiera. Ogni squadra ha un jolly raddoppia-punti da usare una sola volta per una gara).
cassagoteo3.jpg (267 KB)
Durante le due giornate, i Dj di Futura.fm intratterranno con musica, interviste e momenti informativi sulla donazione è inoltre attiva la cucina: gnocco fritto con salumi, hamburger ricchi di gusto e fantasia, nuggets e pasta al pomodoro. Sabato sera è prevista una cena conviviale per condividere i valori e le esperienze del donare. 
cassagoteo14.jpg (125 KB)
Il neo Comitato Insieme a TEO per la VITA, oltre a collaborare con le Associazioni che sensibilizzano sul tema delle donazioni, è nato anche per promuovere progetti e campagne di sensibilizzazione su devianze, difficoltà relazionali e disagio giovanile, accentuati dalla pandemia da Covid. L’iniziativa coinvolgerà preadolescenti (11-14 anni), adolescenti (15-18 anni) e famiglie, con eventi realizzati assieme ad esperti socioeducativi e sportivi, a partire dal prossimo autunno.
Il Comitato ritiene che per poter apportare benefici concreti a favore dei giovani del nostro territorio sia fondamentale lavorare in rete con Amministrazioni Comunali, Istituzioni Scolastiche e Sociosanitarie, Enti Religiosi e Associazioni del terzo settore, ed ha già avviato contatti con i dieci Comuni del territorio Casatese.
Date evento
da sabato, 30 agosto 2025 a domenica, 31 agosto 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.