A Missaglia e Monticello gli Alpini...scaldano i fornelli per un Ferragosto in compagnia

Nonostante il caldo torrido di questi giorni, la voglia di ritrovarsi in compagnia e festeggiare insieme il Ferragosto è tanta, soprattutto tra i gruppi Alpini che anche quest’anno organizzano il tradizionale pranzo per coloro che sono a casa - soprattutto anziani - ma anche per consentire alle famiglie di godersi una giornata in compagnia e di condividere del buon cibo cucinato con passione da volontari e non.
ferragosto2.jpg (270 KB)
Qualche immagine tratta dalle passate edizioni dell'iniziativa

A Torrevilla il pranzo in baita inizierà alle 12.30 e, come da tradizione consolidata negli anni, prevede la gustosa cassoeula: ''Ormai è un classico che ci viene richiesto: nonostante sia difficile trovare le verze dobbiamo cucinare questo piatto, altrimenti le persone ci rimangono male perché ne sono affezionate'' ci ha raccontato Andrea Giulio Penati, capogruppo degli Alpini di Torrevilla che fra una manciata di settimane ricorderanno il ventesimo anniversario di fondazione.
ferragosto11.jpg (110 KB)
ferragosto12.jpg (108 KB)
Gli iscritti al pranzo sono circa un centinaio e avranno la possibilità di consumare il pasto in baita, ma c’è anche chi ha prenotato la cassoeula per l’asporto. ''Tanti anni fa l’iniziativa era nata nel centro parrocchiale, non avevamo ancora la baita, come occasione per stare insieme, poi è diventata una tradizione che ha visto triplicarsi il numero dei partecipanti'' ha sottolineato Penati che ha ringraziato anche i giovani aiutanti che si sono coinvolti nell’iniziativa e grazie ai quali si può andare avanti. Durante il pranzo è prevista anche la lotteria con in palio ottimi salumi.
ferragosto3.jpg (274 KB)
Anche il gruppo alpini di Monticello organizza il Ferragosto in baita, con una tombolata che prevede più di 100 premi, a cui possono partecipare tutti, anche coloro che non hanno presenziato al pranzo. Quest’anno, a causa di impegni dei volontari che solitamente cucinavano, il gruppo si è rivolto a un catering che preparerà uno squisito pranzo, come garantisce Francesco Limonta capogruppo degli Alpini.
ferragosto9.jpg (187 KB)
ferragosto0.jpg (237 KB)
Anche a Monticello ci sono circa un centinaio di iscritti al pranzo, numeri che dimostrano come  le persone del posto siano affezionate a questo momento di convivialità che permette di passare qualche ora insieme, coinvolgere le persone anche di una certa età che rimangono a casa in questo periodo di ferie.
Il sindaco Alessandra Hofmann ha garantito che interverrà per un saluto nelle due baite, porgendo così un grazie ai volontari che come ogni anno continuano ad offrire questa iniziativa speciale.
ferragosto1.jpg (272 KB)
ferragosto8.jpg (178 KB)
Molto partecipata anche la festa organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini di Missaglia, insieme all’amministrazione comunale presso la baita degli Alpini, con un ricco pranzo dall’antipasto al dolce, passando per primo, secondo e frutta, insieme alle bevande.
ferragosto7.jpg (195 KB)
ferragosto10.jpg (306 KB)
Durante la giornata - alla quale prenderà parte anche il sindaco Paolo Redaelli - è previsto un intrattenimento musicale curato dal complesso ''I sisma best'' e una lotteria con numerosi premi adatti a tutti. 
Insomma, anche la nostra Redazione si porta avanti augurando a tutti i lettori un buon Ferragosto!
C.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.