Annone, Villa Cabella: al via i lavori per mettere in sicurezza la torretta
Con l’ordinanza n. 34 emessa l’altro giorno, il sindaco di Annone Luca Marsigli ha disposto la chiusura temporanea delle aree circostanti la torretta di Villa Cabella per consentire lo svolgimento di interventi urgenti di messa in sicurezza.


La decisione fa seguito a due relazioni tecniche trasmesse dall’ufficio tecnico comunale alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Milano, rispettivamente il 23 maggio e il 29 luglio 2025. In entrambe le comunicazioni è stato evidenziato il pericolo derivante dalla possibile caduta di coppi dalla gronda del tetto della torretta, una situazione che ha reso necessario un rapido intervento.
I lavori, affidati alla ditta Piramide srl con sede a Palazzago, in provincia di Bergamo, prenderanno il via lunedì 1° settembre 2025 alle 08.00 e si concluderanno entro le 14.00 di venerdì 5 settembre. Durante questo periodo, sarà vietato l’accesso e l’utilizzo del parco adiacente alla torretta e del cortile interno delle pertinenze di Villa Cabella, al fine di garantire la sicurezza pubblica.
L’amministrazione comunale invita i cittadini alla collaborazione, sottolineando l’importanza dell’intervento per la tutela del patrimonio storico-architettonico e per la pubblica incolumità.
