Barzago: con Memoraido due giorni di sport e sensibilizzazione

Ieri Barzago è scesa in campo per la seconda edizione dell’iniziativa Memoraido – Insieme a Teo per la Vita, due giorni di sport e sensibilizzazione dedicati alla cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
L’evento, promosso da AIDO Cassago-Barzago-Cremella e dal Comitato Teo per la Vita, ha visto in evidenza la sfida di calcio a 7 tra la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati e AIDO Giovani Lecco.
IMG_2551.JPG (141 KB)
La formula del Memoraido unisce il linguaggio universale dello sport alla forza delle storie personali. “Siamo soddisfatti di questa giornata, che speriamo mostri quanto è importante fare la scelta di donare. Purtroppo, da dopo il COVID, i donatori hanno iniziato a diminuire drasticamente. In Italia sono quasi 8.000 i pazienti in attesa di trapianto”, ricorda Roberta Bodega, presidente del gruppo Aido Cassago-Barzago-Cremella, nella speranza di riaccendere l’attenzione sul tema.
Admo_Lecco.JPG (109 KB)
Per ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) Lecco, presente per la prima volta, l’incontro diretto con i calciatori trapiantati restituisce il senso concreto dell’impegno. “È bello vedere persone che hanno ricevuto trapianti di diverso tipo per comprendere a pieno il senso di quello che viene fatto quotidianamente grazie alla donazione” hanno dichiarato i volontari.

Galleria fotografica (23 immagini)

Accanto ai promotori, partecipano e sensibilizzano tramite i propri stand anche Avis Besana Brianza, Fino All’Ultimo Respiro e Croce Rossa, a conferma di una rete associativa che mette al centro informazione, prevenzione e reciprocità.
Oratorio_Cassago.JPG (159 KB)
La formazione dell'oratorio di Cassago

Nel torneo dei più piccoli la partecipazione è stata ampia, con anche una formazione interamente femminile. Condotta da Fabiola Salvioni, vicepresidente comitato Teo Per La Vita, Federica Carozzi, sorella di Matteo nonché presidente del comitato, Rosaura Fumagalli, mamma di Matteo e consigliera del comitato e AIDO sovracomunale e dalla stessa Roberta Bodega, la premiazione ha visto:
1.    Oratorio Cassago
2.    Folgore Caratese Bianca
3.    Folgore Caratese Blu
4.    M Veduggio
Un risultato dal forte valore simbolico quello dell’Oratorio Cassago perché squadra in cui Teo ha giocato per anni.
Nella giornata odierna l’evento è proseguito con il torneo di calcio a 5 in sua memoria e con i giochi per famiglie Olimpiaido. 
IMG_2520.JPG (248 KB)
Memoraido è prima di tutto un invito: un sì alla donazione può salvare una vita. L’auspicio degli organizzatori è che il pubblico non porti a casa solo l’emozione delle partite e delle voci in campo, ma anche la consapevolezza di un gesto semplice e decisivo per molte persone in attesa.
M.E.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.