Oggiono: al Bachelet il 6 settembre torna il Welcome Day, 3°edizione

L'istituto Bachelet di Oggiono apre nuovamente le porte ai nuovi studenti con il ''Welcome Day'', un momento dedicato all’accoglienza di coloro che, a partire da settembre, inizieranno il loro percorso nella scuola secondaria di secondo grado. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si rivolge in particolare alle alunne e agli alunni delle future classi prime e ai loro genitori, con l’obiettivo di favorire un primo incontro con la comunità scolastica e facilitare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.

L'evento si svolgerà sabato 6 settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2025/2026 e rappresenterà per molte famiglie il primo momento concreto di contatto con l’istituto. La giornata inizierà alle 9.45 con l’accoglienza degli studenti e dei loro genitori presso il Palabachelet. A partire dalle 10 la dirigente scolastica Anna Panzeri e i docenti incontreranno i genitori per riprendere insieme il patto educativo e fornire indicazioni operative utili all’inizio del nuovo anno, come il funzionamento del registro elettronico e della posta scolastica.

Nel frattempo, le studentesse e gli studenti delle classi superiori, sotto la guida dei docenti, accompagneranno i nuovi arrivati in una simpatica caccia al tesoro all’interno dell’istituto. L’attività, pensata per far conoscere spazi, volti e dinamiche della scuola, si propone anche come momento di socializzazione tra pari, all’insegna della scoperta reciproca e della collaborazione.
Bachelet_loc_open.JPG (285 KB)
La premiazione dei partecipanti è prevista intorno a mezzogiorno e sarà seguita da un pic-nic all’aperto nelle aree verdi della scuola, con pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Il clima sarà informale, ma attento a valorizzare il significato di questa giornata: creare occasioni di incontro autentiche e coinvolgenti, capaci di mettere in relazione le famiglie, gli studenti e la scuola in un momento tanto delicato quanto ricco di opportunità.

Il Welcome Day si inserisce in una visione più ampia di accompagnamento educativo che l’Istituto Bachelet porta avanti da anni. A fianco di questo appuntamento di inizio percorso, da quattro anni la scuola propone anche il Graduation Day, un momento celebrativo al termine del ciclo di studi, dedicato alla consegna dei diplomi e all’ultimo saluto tra studenti e docenti. Due eventi simbolici che racchiudono l’idea di scuola come luogo di crescita, di relazione e di comunità.

L’istituto Bachelet ringrazia l’amministrazione comunale di Oggiono per il supporto e la collaborazione nella realizzazione dell’iniziativa.
Date evento
sabato, 06 settembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.