Ello: in centro ha preso il via l'intervento sulla rete idrica
Hanno preso il via nella giornata di mercoledì 3 settembre le opere di sostituzione della rete di distribuzione idrica che interesseranno le tre vie centrali Vittorio Veneto, XXV aprile e Marco d’Oggiono nel comune di Ello.
Il progetto - fa sapere Lario Reti Holding -prevede la posa di circa 900 metri di nuove condotte in PEAD (Polietilene ad Alta Densità), più moderne e resistenti, in sostituzione delle tubazioni esistenti ormai ammalorate a causa della vetustà. A queste nuove condotte saranno allacciate tutte le utenze interessate dall’area di cantiere. L’intervento comprende anche l’installazione di quattro idranti soprasuolo e di nuove saracinesche di sezionamento della rete, con l’obiettivo di migliorare la regolazione della pressione dell’acqua. In questo modo sarà possibile ottimizzare la gestione della rete, ridurre le perdite e aumentare l’affidabilità del servizio idrico a beneficio dei cittadini e delle attività del territorio.
La conclusione dei lavori, del valore complessivo di 245 mila euro, è prevista entro dicembre 2025. Il ripristino definitivo degli asfalti sarà eseguito nella tarda primavera 2026, al termine del necessario periodo di assestamento di circa sei mesi e in concomitanza con una stagione più calda, adeguata a garantire la qualità e la continuità con la trama pavimentale esistente.


