Lorenzo Allodi vince la 34ª Marathon Bike della Brianza

Un week end di grande sport, motori e ruote grasse hanno animato la Brianza. Mentre a pochi chilometri di distanza rombavano i motori del Gran Premio d'Italia di Formula 1, la 34ª edizione della MARATHON BIKE della Brianza, una delle manifestazioni più prestigiose e longeve d'Italia, ha richiamato a sé gli appassionati di mountain bike. 
799cc476-d78f-42b0-9469-9935336de43a.jpg (481 KB)
L’evento ha richiamato oltre 400 bikers al via, in una splendida giornata di sole che ha reso ancora più avvincente la gara lungo i 49 km e 1.200 metri di dislivello del percorso, disegnato nel cuore del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. 
La due giorni di sport e passione è iniziata sabato con la Marathon Gravel, che ha visto la partecipazione di 205 appassionati. La prova si è disputata su due percorsi che hanno permesso ai "gravelisti" di esplorare il territorio della Brianza.  Il percorso lungo, di 85 km, rivisitato per l’occasione, ha guidato i partecipanti in un’immersione totale nel cuore della Brianza, attraversando ben quattro parchi: il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, il Parco Adda Nord, il Parco dei Colli Briantei e il Parco Valle del Lambro. Il percorso corto, di 55 km, ha rappresentato un'alternativa più accessibile per chi desiderava godersi il paesaggio senza eccessivo sforzo. 
mb__13_.jpeg (379 KB)
Sabato pomeriggio, la Marathon Kid's, ha infiammato l’entusiasmo dei più piccoli con un evento pensato per i giovani biker dai 6 ai 14 anni, tradizionale anticipo della MARATHON BIKE della Brianza. L’obiettivo era semplice: avvicinare i bambini al mondo della mountain bike in un contesto sicuro, divertente e stimolante. Tra sorrisi, pedalate e nuove amicizie, i partecipanti hanno potuto condividere la passione per le due ruote con coetanei e famiglie, vivendo un’esperienza che resterà impressa nei loro ricordi. 

Le sfide della Marathon Bike
La gara maschile ha regalato un finale al cardiopalma con una volata serrata che ha deciso il vincitore. Dopo che un precedente tentativo di allungo di Jacopo Billi (Metallurgica Veneta MTB Pro Team) e Ettore Fabbro (KTM Protek Elettrosystem) era stato neutralizzato, sei atleti sono arrivati compatti sul rettilineo finale. Ad avere la meglio in una volata serrata è stato il parmense Lorenzo Allodi (Olympia Factory Team), che per pochi centimetri ha bruciato Billi, già sul podio nel 2024. Il terzo posto è andato a Ettore Fabbro. Per il 24enne Allodi si tratta della sesta vittoria stagionale. 
"Mi sono sentito a mio agio su questo tracciato, molto nervoso, che mi è piaciuto molto" - ha dichiarato Allodi - "Sapevo di poter fare una buona gara e non ho mai forzato perché immaginavo l’arrivo in volata. Ho avuto la meglio per una manciata di centimetri''. 

Galleria fotografica (45 immagini)


Il successo di Allodi rende merito anche al suo team manager, Marzio Deho che in carriera ha vinto per ben due volte la MARATHON BIKE della Brianza (nel 1988 e 1989), dimostrando di saper trionfare anche da team manager. 
In campo femminile, la gara ha visto il dominio incontrastato di Giorgia Marchet (KTM - Protek -Elettrosystem). La 26enne feltrina, quarta classificata ai campionati italiani XCO del 2024, ha replicato il successo dello scorso anno, vincendo con un buon margine sulla compagna di squadra Lucrezia Borgia. Quest’ultima ha preceduto di 58 secondi la vicentina Chiara Burato (Stones Bike). 
"Ci tenevo tanto a vincere questa gara, che per il mio team è quella di casa" - ha commentato Giorgia Marchet - "Ho sempre tenuto un buon ritmo e mi sono divertita moltissimo su questo percorso che per il secondo anno mi ha portato fortuna. È stato un buon allenamento per il prossimo appuntamento, la Mythos - Primiero Dolomiti''.

I titoli assegnati 
La 34ª edizione della MARATHON BIKE della Brianza ha assegnato importanti riconoscimenti, essendo Campionato Regionale Lombardo XCP Point to Point e Campionato Provinciale FCI Lecco. A seguire l’elenco dei campioni di categoria: 
Marathon_Bike_della_Brianza_2025_-_01.jpg (453 KB)
Campioni Regionali Lombardia XCP Point to Point 
Open M Bertuletti Andrea (KTM Academy Le Marmotte) 
Juniores M Bignami Mattia (Speed Bike Rocks) 
Open F Guerrera Martina (MTB Increa Brugherio) 
Juniores D Bianchini Sofia (KTM Academy Le Marmotte) 
Elite Sport Rainoldi Daniele Mario (Team DA-TOR ISB) 
Master 1 Valsecchi Matteo (Lissone MTB) 
Master 2 Zampedri Andrea (Lissone MTB) 
Master 3 Redaelli Giorgio (Lissone MTB) 
Master 4 Colombo Simone (KTM – Protek – Elettrosystem) 
Master 5 Paniz Luca (Lissone MTB) 
Master 6 Olovrap Silvio (VAM Race) 
Master 7 Bartesaghi Giovanni (Lissone MTB) 
Master Woman   Tosato Karin (Lissone MTB) 
Campioni Provinciali FCI Lecco
Elite Pena Franco Nelson Duvan (Berria Polimedical MTB Racing Team) 
Under Ferrara Giorgio (BMT Valsassina) 
Juniores M Caiazza Cristian (Berria Polimedical MTB Racing Team) 
Juniores F Castellucci Alma (Team Alba Orobia Bike) 

Gli Highligs della 34ª MARATHON BIKE della Brianza sono già visibile sul canale Youtube di MTB Granfono, curato da Alcamedia.  E’ possibile rivedere le fasi salienti della gara a questo link: 

https://youtu.be/rQoXvwojgvg <https://youtu.be/rQoXvwojgvg

CLICCA QUI per la classifica

Contributo fotografico Gruppo AFCB
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.