Greppi: la campanella suona per le prime. Il saluto del dirigente

Lezioni al via all'istituto superiore Alessandro Greppi di Monticello. Questa mattina l'attività è partita per i soli ragazzi delle classi prime. Circa 230 alunni hanno attraversato – con grande emozione - i cancelli della scuola per la prima volta, ospiti dei docenti e del dirigente scolastico in aula magna per un primo saluto di accoglienza.
I ''primini'' hanno già avuto modo di conoscere la scuola nei primi giorni di settembre grazie ai corsi di introduzione alla matematica organizzato con i fondi PNRR dalle docenti Cogliati, Beretta, Tavernese e Cima Vivarelli, e con i professori Malafronte e Riva per la parte di informatica e registro elettronico.
greppilezioni.jpg (227 KB)
Di seguito l'intervento di saluto del dirigente Crippa:
In occasione del nuovo anno scolastico 25/26, rivolgo il mio saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA, all’intera comunità scolastica.

Alle studentesse ed agli studenti auguro un anno scolastico stimolante, ricco di successi, di gioia e
entusiasmo nel socializzare e nell’apprendere.

In questi spazi e in questi luoghi incontrerete nuovi amici e insieme vi incamminerete verso un sentiero che, a volte sarà agevole, altre arduo ed il percorso sarà ora costellato da gioie ora da preoccupazioni, sconfitte e anche vittorie.

In particolare agli alunni delle classi prime, ai piccoli che, con grande apprensione, timidezza ed entusiasmo, si affacciano per la prima volta al mondo delle scuola superiore, auguro di mantenere sempre viva la curiosità di sapere e di conoscere nuove cose. Alcuni di voi, grazie ai corsi di informatica e introduzione alla matematica realizzati con i fondi PNRR , avete avuto modo con alcuni giorni di anticipo di incontrarvi per respirare il clima di accoglienza di questa nuova avventura.

Invito tutti gli alunni a cercare sostegno nell’altro e ad offrire sostegno all’altro, ad affidarvi con fiducia ai vostri docenti che rimarranno punto di riferimento per tutto il quinquennio, accompagnandovi nel vostro iter formativo.

A tutti voi studenti auguro di affrontare quest’anno con curiosità, impegno e fiducia nelle vostre capacità. La scuola è una palestra di vita: vivetela con entusiasmo, rispettando voi stessi, gli altri e le regole che ci aiutano a convivere in armonia.

Chiedo di impegnarvi sempre di più affinché possiate essere pronti ad affrontare un domani sfide molto più complesse di quelle che incontrate quotidianamente nella scuola. Andare oltre la singola prestazione che porta ai voti numerici, ma crescere insieme in modo che voi possiate essere ottimi professionisti e cittadini del futuro.

EDUCARE AD UNA MENTE LIBERA PER ESSERE CITTADINI DEL MONDO
Questa è la Mission, presente anche nell’Atto di indirizzo, che il Dirigente Scolastico desidera vivere con la comunità scolastica, per i prossimi tre anni di mandato, espressi nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto 25-28.
La nostra scuola sia per voi uno spazio aperto di cultura e competenza, presidio di legalità e di educazione alla cittadinanza.

Liberi da pregiudizi, con lo sguardo sempre attento a quello che sta succedendo nella vita intorno a noi, dalla famiglia fino al mondo intero, per sviluppare un reale senso critico e diventare semi di speranza per un futuro migliore.

Che i vostri sguardi di studenti non si spengano dietro logiche di indifferenza, egoismo o intolleranza, ma siano sempre vigili verso una cittadinanza attiva.

Auguro alle professoresse e ai professori un anno scolastico ricco di soddisfazione professionale e di instaurare un dialogo educativo positivo con tutti i loro alunni e alunne, di sperimentare sempre nuove e differenti metodologie, di collaborare sempre a creare un ambiente didattico sereno, motivante e innovativo per il loro successo formativo.

A tutti i docenti e a tutto il personale scolastico ATA va il mio ringraziamento per la dedizione, la professionalità e lo spirito di collaborazione che ogni giorno rendono la scuola un luogo vivo, accogliente e capace di formare cittadini consapevoli e responsabili. 

Un augurio particolare ai genitori, affinché siano guidati da uno spirito di corresponsabilità rispetto al comune obiettivo dell’educazione e della formazione dei loro figli.

Siamo pronti ad affrontare insieme questo nuovo anno, con responsabilità e spirito di comunità. 

Solo lavorando fianco a fianco potremo rendere la nostra scuola sempre più inclusiva, innovativa e attenta ai bisogni di tutti, aperti alle nuove sfide educative e a tutte le novità che ci attendono.

Sono convinto che la scuola possa funzionare pienamente se tutti svolgono con dedizione, passione e serietà il proprio ruolo, dimostrando oggi, come sempre, spirito di appartenenza ed abnegazione che vanno a completare, determinare, definire e raggiungere alti traguardi.

Buon anno scolastico a tutti

Il dirigente scolastico Dario Maria Crippa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.