Oggiono: per Sant'Eufemia il 16 ricordati gli anniversari di cinque sacerdoti

La comunità di Oggiono si appresta a vivere un momento di intensa spiritualità e festa in occasione della ricorrenza di Sant’Eufemia, patrona della città, che sarà celebrata martedì 16 settembre con la tradizionale messa solenne delle ore 10.30.
La celebrazione, che rappresenta uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dalla comunità oggionese, sarà impreziosita come di consueto dal ricordo di importanti anniversari di ordinazione sacerdotale di alcuni volti noti legati alla parrocchia.
oggiono5.jpg (122 KB)
Il parroco don Maurizio Mottadelli

A cominciare da don Maurizio Mottadelli, parroco di Oggiono e guida della Comunità Pastorale dal 2008 dopo un'esperienza a Castello di Lecco, che festeggia 45 anni di sacerdozio. Insieme a lui saranno festeggiati anche don Gabriele Lovati – milanese d'origine, attuale vicario per la pastorale giovanile - nel suo 15° anno di ordinazione, e don William Abbruzzese, già vicario a Oggiono e oggi parroco in Valsassina, che celebra il suo 20° anniversario. Originario di Canzo (Como) il religioso ha prestato servizio anche a Molteno e a Garbagnate Milanese.
oggiono3.jpg (67 KB)
Da sinistra don Gabriele Lovati e don William Abbruzzese

A presiedere la messa sarà però don Alessandro Vismara, che proprio quest’anno raggiunge il traguardo del 50° di sacerdozio. 79 anni, uomo di grande cultura e amante della storia locale, don Alessandro – che presta servizio da più di trent'anni nelle parrocchie erbesi di Buccinigo e Casiglio – è originario proprio di Oggiono. Entrato in seminario nel 1965, è stato ordinato sacerdote il 7 giugno del 1975. 
oggiono1.JPG (165 KB)
Don Alessandro Vismara

Accanto a lui, sarà presente anche don Alessandro Longhi, figura molto stimata, che festeggia un eccezionale 70° anniversario di ordinazione. Classe 1928, è nato nella cascina oggionese del Ceppo di Corno e ha ricevuto l'ordinazione nel 1955. Ha iniziato il suo cammino come coadiutore a Barzanò, passando poi nella parrocchia di San Giovanni Battista nel quartiere Bicocca di Milano.
oggiono2.JPG (141 KB)
Don Alessandro Longhi

Nel 1970 è stato nominato parrocco di Vergo Zoccorino, frazione di Besana dove ha prestato il suo servizio fino al 2008, quando ha concluso il suo percorso per raggiunti limiti d'età. Attualmente vive ancora nella città della vicina provincia monzese come sacerdote residente continuando a offrire il suo contributo alla comunità pastorale. Qui indubbiamente, don Alessandro ha lasciato il segno, occupandosi soprattutto dei giovani e delle famiglie. 
Alla celebrazione prenderanno parte anche le autorità civili e militari, in segno di partecipazione e vicinanza alla comunità religiosa.
oggiono4.jpg (107 KB)
Al termine della funzione, i fedeli avranno modo di incontrare personalmente i sacerdoti per un saluto e uno scambio di auguri. Seguirà un momento conviviale con rinfresco aperto a tutti.
La giornata si concluderà con una seconda funzione religiosa alle ore 20.30, seguita dalla tradizionale processione verso Piazza Alta, che si chiuderà con la benedizione solenne della città.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.