Casatenovo dà il benvenuto all'autunno. Tante iniziative

Casatenovo dà il benvenuto all’autunno con un calendario ricco di eventi per grandi e piccoli, in cui protagonista sarà la cultura, il patrimonio artistico e la tradizione della Festa della Zucca.
Giovedì 18 settembre alle ore 18.30 l’Auditorium Graziella Fumagalli di Villa Mariani ospita EQUINOX – voci del mondo, l’appuntamento dedicato all’autunno a cura dell’associazione Piccoli Idilli, nell’ambito del progetto ALBUM – Brianza Paesaggio Aperto diretto dall’associazione BRIG in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi.
L’evento unirà musica e poesia, componendo un mosaico di parole, pensieri e suoni provenienti da paesi lontani (prenotazione obbligatoria con messaggio sms- Whatsapp al numero: 3383668167).
18sett_social.png (232 KB)
Venerdì 19 settembre alle ore 20:30 l’associazione UTE – Università per Tutte le Età inaugurerà il nuovo anno accademico nella sala consiliare G. Maldini con un incontro dal titolo ''E l’Europa?'' a cui interverrà l’europarlamentare Patrizia Toia.
Nella stessa giornata prenderà avvio presso il quartiere della Colombina (Piazza Per la Pace) la tradizionale Festa della Zucca.
Da venerdì 19 a domenica 21 settembre ritorna la festa di tre giorni che vede il suo culmine nella pesatura delle zucche giganti a cura del Club degli Zucconi della Colombina. La manifestazione ospita infatti la 9° edizione della pesa nazionale SFIDA DEGLI ZUCCONI DELLA BRIANZA con riconoscimento GPC (Great Pumpkin Commonwealth) e il 27° concorso UN MARENGO D'ORO PER LA ZUCCA PIÙ GROSSA. In occasione di questa nona edizione della pesa nazionale è previsto anche il premio anniversario, una gara a cui potranno partecipare le zucche che si avvicinano il più possibile ai 9 Kg.
Quest’anno l’Associazione La Colombina e il Club degli Zucconi, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, desiderano coinvolgere nell’iniziativa – che porta a Casatenovo visitatori provenienti da ogni dove – tutta la comunità casatese, grazie alla realizzazione di un allestimento scenografico pensato per creare un’atmosfera di festa dedicata non solo ai colori delle zucche, ma anche all’inizio dell’autunno.
festa_zucca_2025.jpeg (157 KB)
Dalla piazza Mazzini e dalle vie adiacenti fino ad arrivare al quartiere della Colombina, il paese sarà così rallegrato dalle decorazioni a tema preparate per l’occasione dai volontari, che verranno distribuite anche ai residenti che desidereranno abbellire i propri balconi, finestre e recinzioni.
Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo in Colombina il servizio cucina e il servizio pizzeria, insieme a musica, spettacoli e intrattenimento per tutte le età, come dettagliato nella locandina della Festa.
volantino_itinerario_png.png (331 KB)
Nel corso di sabato 20 e domenica 21 anche Casatenovo partecipa all’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza, aprendo i propri beni culturali ai visitatori in collaborazione con la Proloco. In questi due giorni sarà possibile effettuare la visita guidata della chiesina di Santa Margherita e percorrere un itinerario storico-artistico che da Santa Giustina condurrà a San Rocco fino a Villa Facchi, per concludersi con la mostra Luoghi sospesi, una personale dell’acquarellista Andreina Galimberti. La mostra, organizzata e allestita dalla ProLoco di Casatenovo nelle scuderie di Villa Facchi, verrà inaugurata sabato 20 settembre alle ore 17.30 alla presenza dell’artista, vincitrice di premi e riconoscimenti nonché membro del Gruppo Artisti della Permanente di Milano e dell’Associazione Italiana Acquerellisti, e rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 28 settembre.
mostra_acquarellista.jpeg (108 KB)
Per partecipare alle visite ai beni culturali casatesi inseriti nel circuito Ville Aperte è necessaria invece la prenotazione, da effettuare sul sito villeaperte.info entro venerdì 19 settembre, nelle sezioni “visite guidate” e “itinerari”.
volantino_VISITA_GUIDATA_png.png (304 KB)
''Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alle tante iniziative in programma e ringraziamo, come sempre, le Associazioni che, con impegno e dedizione, contribuiscono alla realizzazione di eventi sul nostro territorio, arricchendo la vita culturale e sociale della comunità'' le parole dell'assessore Gaia Riva.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.