Brongio festeggia don Daniele Panzeri nel 20esimo di ordinazione

E' stata una giornata davvero speciale quella vissuta ieri dalla comunità di Brongio – a Garbagnate Monastero - in occasione della festa patronale dedicata a San Bernardo. Un momento molto sentito che quest’anno ha assunto un significato ancora più forte grazie alla presenza di don Daniele Panzeri, sacerdote originario del paese, che in questo 2025 ricorda il ventesimo anniversario della sua ordinazione.
20ESIMO_DON_DANIELE_COLOMBO_17.jpg (344 KB)
Al centro dell'immagine don Daniele Panzeri fra don Giandomenico Corti e don Paolo Clerici, insieme ai chierichetti

La solenne messa delle ore 10 ha visto la chiesa gremita di fedeli, non solo della comunità locale, ma anche di Copparo, il comune in provincia di Ferrara dove don Daniele presta servizio da oltre cinque anni. Un segno tangibile dell’affetto e della stima che lo accompagnano nel suo cammino sacerdotale.
20ESIMO_DON_DANIELE_COLOMBO_2.jpg (402 KB)
20ESIMO_DON_DANIELE_COLOMBO_18.jpg (383 KB)
Accanto al festeggiato, a concelebrare l’Eucaristia c'erano il parroco don Giandomenico Colombo e don Paolo Clerici. In prima fila sedevano invece gli amministratori comunali, con il sindaco Mauro Colombo che ha voluto personalmente porgere gli auguri a don Daniele per questo importante traguardo di vita e di fede. ''Carissimo don Daniele, l’Amministrazione comunale in occasione del suo ventesimo anniversario di sacerdozio, desidera esprimere la più profonda gratitudine per il suo servizio e la sua dedizione. Le manifestiamo la nostra riconoscenza per il suo ministero, la fede e l’umanità che oggi ha donato a tutta la comunità''.

Galleria fotografica (27 immagini)


Particolarmente emozionante il momento finale della liturgia, quando la sorella Francesca ha letto un messaggio rivolto al fratello, confermando il valore di un rapporto che – nonostante la distanza geografica – continua a legarli.
''Grazie davvero per il sostegno e l'affetto che mi avete dato in questi anni di vocazione'' le parole commosse del religioso che, al termine della liturgia, insieme al parroco, si è portato all'esterno della parrocchia, nei pressi della rotonda che segna il confine tra Brongio e Garbagnate, per la tradizionale benedizione delle auto e delle moto. Uno dopo l’altro, i fedeli si sono messi in coda per ricevere la benedizione, in un momento che si è rivelato molto partecipato e sentito.
garbagnatedondaniele3.jpg (84 KB)
garbagnatedondaniele2.jpg (97 KB)
Il momento del pranzo con i volontari del gruppo cucina

La festa è poi proseguita con un pranzo conviviale, preparato e servito dall'affiatatissimo gruppo volontari dell'oratorio. In tavola lasagne, arrosto con patate e una deliziosa cheesecake; per accogliere le esigenze di tutti è stato proposto anche un menu bambini con risotto allo zafferano e una squisita torta al cioccolato. Al pranzo non poteva non unirsi don Daniele: l'occasione gli ha fornito lo spunto per incontrare alcuni vecchi amici e compagni della sua infanzia e addirittura la sua insegnante alla scuola primaria. 
garbagnatedondaniele1.jpg (94 KB)
garbagnatedondaniele4.jpg (78 KB)
A chiudere la giornata, un pomeriggio di giochi che ha coinvolto grandi e piccini, in un clima di allegria e condivisione che ha ben rappresentato lo spirito della comunità, riunitasi per festeggiare insieme.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.