Rotonda di Via Kennedy: il Ministero ''stringe'' i tempi. Lavori al via entro aprile 2026

Per la tanto attesa rotonda sulla SP54 – all'intersezione con Via Kennedy, tra Lomaniga di Missaglia e Montevecchia – si profila all'orizzonte una vera e propria corsa contro il tempo. Di recente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha imposto a Comuni e Provincia una decisa accelerazione del crono programma, pena la perdita dei fondi stanziati.
rotonda-4.jpg (177 KB)
Immagine d'archivio dell'incrocio che separa Missaglia da Montevecchia

Nelle scorse settimane infatti, il contributo di poco meno di 500mila euro messo a disposizione dal Governo per l’opera ha rischiato seriamente di saltare. Solo grazie a un’interlocuzione condotta dall’UPI (Unione delle Province d’Italia) si è riusciti a scongiurare il taglio delle risorse ''girate'' alla Provincia di Lecco (come ad altre realtà dello stivale) per le manutenzioni stradali. Ma la conferma del finanziamento per la rotonda di Via Kennedy è arrivata con una condizione ben precisa: i lavori dovranno prendere il via entro la primavera 2026.
Una vera e propria ''stretta'', considerando che fino a poco tempo fa si ipotizzava l'avvio del cantiere non prima di ottobre del prossimo anno, al termine del lungo iter amministrativo. Ora, però, le scadenze si sono fatte stringenti.
MtvLavoriProvinciale4.jpg (173 KB)
La presidente della Provincia, Alessandra Hofmann, ci ha spiegato che la conferenza dei servizi sarà chiusa entro la fine del mese di settembre, una volta risolta la questione degli espropri delle aree necessarie all’intervento. A questo proposito la prossima settimana si terrà un incontro con i proprietari coinvolti, convocati in municipio a Missaglia, per definire i termini degli espropri.
Subito dopo si procederà con l’approvazione del progetto esecutivo, passaggio atteso entro la fine di novembre. Da lì, spazio alla gara d’appalto per l'affidamento dei lavori, che si auspica possano partire entro aprile 2026.
rotonda-1.jpg (150 KB)
Uno striscione per chiedere la rotonda, posizionato qualche anno fa all'imbocco di Via Kennedy

Come si ricorderà, i Comuni di Montevecchia e Missaglia hanno deciso di sostenere l’opera anche con risorse proprie, stanziando ciascuno 100mila euro. Uno sforzo non da poco, soprattutto considerando che si tratta di un intervento di cui si discute da almeno vent’anni, e che finalmente, salvo nuovi ostacoli, potrebbe vedere la luce. 
La stretta imposta dal Ministero ha però avuto ripercussioni anche sul piano economico e sul bilancio degli enti: le due amministrazioni dei sindaci Ivan Pendeggia e Paolo Redaelli dovranno versare l'intera cifra entro quest'anno (sino a qualche settimana fa l'accordo prevedeva due stanziamenti fra 2025 e 2026 ndr).
MtvLavoriProvinciale3.jpg (95 KB)
Un'accellerazione che tutte le parti coinvolte hanno accettato di affrontare, trattandosi di un’opera importante non solo per la viabilità, ma anche e soprattutto per la sicurezza stradale, in un tratto da tempo considerato critico.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.