Gandhi: i docenti a Dublino per il progetto europeo Magic

Nella seconda settimana di settembre un gruppo di insegnanti dell’Istituto M K Gandhi di Besana ha partecipato a una mobilità formativa a Dublino, con il progetto MAGIC, nell’ambito dei progetti europei dedicati all’innovazione didattica, all'inclusione e all’internazionalizzazione.
L'esperienza ha offerto ai docenti l’occasione di confrontarsi con un formatore irlandese e di approfondire nuove metodologie per rendere la scuola sempre più inclusiva e attenta ai bisogni degli studenti. Il programma ha previsto una formazione con esperti del settore educativo, creando un vivace scambio di buone pratiche.
gandhidublino1.jpg (180 KB)
''È stata un’opportunità importante per crescere come professionisti e riportare in classe idee nuove'' hanno sottolineato i 12 docenti partecipanti, accompagnati dalla dirigente scolastica Virginia Rizzo. ''L’Europa diventa così non solo uno scenario geografico, ma un vero spazio comune di apprendimento''.
La mobilità a Dublino rappresenta un ulteriore tassello nel percorso internazionale dell’Istituto Gandhi, che da anni investe in progetti Erasmus+ e iniziative di cooperazione educativa. L’esperienza irlandese avrà ricadute dirette sulle attività scolastiche, contribuendo a potenziare le competenze linguistiche e interculturali di studenti e insegnanti, in un’ottica di apertura al mondo e di cittadinanza attiva.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.