Dolzago: si è spento Luigi Aglioni, capogruppo di opposizione

Solo un anno e mezzo fa aveva presentato la propria candidatura a sindaco, lanciando il guanto di sfida all'attuale primo cittadino Paolo Lanfranchi. Sconfitto, aveva dato il via alla propria esperienza di consigliere di opposizione, per la seconda volta. Dolzago piange Luigi Oscar Aglioni, classe 1971, deceduto nelle scorse ore al culmine di una malattia che in poco tempo non gli ha lasciato scampo.
aglioni.jpg (99 KB)
Imprenditore informatico, laureato in ingegneria al Politecnico di Losanna, padre di due figli, nell'ultimo decennio si era dedicato a tutto campo alla politica locale. Nel suo paese di residenza era sceso in campo per la prima volta nel 2019 a capo della compagine civica ''Uniti per il Cambiamento''; cinque anni più tardi la scelta di compattare l'intera opposizione in un'unica lista ''Lavorare X Dolzago'', sostenuta dai partiti di centrodestra e sconfitta dalla lista guidata dal sindaco uscente.
aglioni2.jpg (130 KB)
Sedutosi sui banchi della minoranza, Aglioni – militante di Fratelli d'Italia - non si era risparmiato, esprimendo critiche talvolta dure; una presenza assidua sino a qualche mese fa, quando per gravi motivi di salute il capogruppo aveva dovuto rinunciare alla partecipazione attiva.
Quella dolzaghese non è stata l'unica avventura politica di Luigi Aglioni che nel 2020 – in occasione delle elezioni amministrative di Lecco – aveva annunciato la propria candidatura, salvo poi ritirarla qualche settimana più tardi.
aglioni3.jpg (27 KB)
''In un paese piccolo come il nostro è sempre difficile trovare persone che si facciano avanti, pronte a spendersi per la comunità. Da qualche anno Luigi si era messo in gioco, portando avanti con passione le proprie idee nel Comune e rappresentando i cittadini che lo avevano eletto. In momenti come questo è più che mai dovuto togliersi di dosso simboli di lista e accantonare le fazioni politiche e stringersi attorno alla famiglia di Luigi per un ultimo saluto'' la dichiarazione del gruppo di maggioranza capitanato dal sindaco Lanfranchi.
Una scomparsa repentina dunque, che lascia tutti senza parole. I funerali del consigliere Aglioni si terranno giovedì 2 ottobre alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale dolzaghese.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.