Una camminata a Monza il 19 ottobre in memoria di Valeria Redaelli

Monza si prepara a vivere una domenica di movimento e solidarietà con la corsa-camminata ''Ne vale la pena'', in programma domenica prossima, 19 ottobre.
Una manifestazione non competitiva che unisce sport, memoria e impegno civile nel nome di Valeria Redaelli, giovane donna, ex cittadina di Dolzago, scomparsa nel 2013 a causa di un sarcoma, la cui storia continua a ispirare la raccolta fondi per la ricerca contro questa forma tumorale rara e complessa. ''Ne vale la pena'' infatti, non è solo il titolo della camminata, ma anche un messaggio di speranza: ogni passo contribuisce a sostenere chi, ogni giorno, combatte contro una malattia rara ma non invisibile.
Non solo. Più che una corsa, si tratta di un gesto collettivo che parla di comunità e di speranza. Un modo per ricordare Valeria e per ribadire che la ricerca – e la vita – meritano sempre di essere percorse, passo dopo passo.
Organizzata dall’Associazione Onlus ''Ne Vale la Pena'' -  nata per ricordare la dolzaghese e a supporto della ricerca contro questa malattia - l’iniziativa prevede due percorsi cittadini di 4 e 12 chilometri aperti a tutti: famiglie, camminatori, corridori o semplici amici che vorranno condividere un gesto di partecipazione concreta.
valeriaredaelli.jpg (49 KB)
La partenza libera è fissata tra le 8.30 e le 10 dall’Oratorio Frassati in via Frassati 2. La quota di iscrizione è di 7 euro (non rimborsabile) e l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in particolare alla S.C. Oncologia medica Tumori mesenchimali dell’adulto e alla S.S. Chirurgia dei Sarcomi.
Le iscrizioni si possono effettuare online entro le 12 di sabato 18 ottobre oppure direttamente sul posto la mattina dell’evento.
La camminata si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica e al termine, presso l’oratorio, i partecipanti potranno ritrovarsi per un momento conviviale con premiazioni e musica dal vivo della Trilogy Rock Band a partire dalle 11. La chiusura della manifestazione è prevista per le 12.30.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Collegio Frassati e con il patrocinio della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza. Numerose le realtà del territorio che sostengono l’iniziativa, tra cui Galbusera, Lauretana, Brico & Decor, Ottica Barzaghi e altre imprese locali.

Galleria fotografica (4 immagini)


Per informazioni e iscrizioni: www.nevalelapena.eu
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.