Rogoredo: tragedia sfiorata

Buongiorno,
vorrei portare all’attenzione di tutti un episodio spiacevole accadutomi nel pomeriggio di ieri. Intorno alle 16:30 stavo guidando la mia auto in Via San Gaetano, a Rogoredo, in direzione Valaperta (provenivo da Campofiorenzo).
Proprio all’altezza della Chiesa e dell’ingresso dell’oratorio, un bambino ha improvvisamente attraversato la strada di corsa, a pochi centimetri dal mio paraurti anteriore, completamente al di fuori del controllo dell’incauto adulto che avrebbe dovuto accompagnarlo.
Quest’ultimo, infatti, è rimasto in auto senza nemmeno premurarsi di far attraversare il bambino sulle strisce pedonali in sicurezza.
Fortunatamente la tragedia è stata evitata, ma il mio forte spavento per quello che sarebbe potuto accadere è stato reale.
Gli adulti che accompagnano bambini piccoli in prossimità di luoghi pubblici con strade trafficate sono pienamente responsabili della loro sicurezza.
Lasciare che un bambino attraversi da solo, di corsa e senza guardare può mettere a rischio non solo la sua incolumità, ma anche causare gravi conseguenze a chi si trova alla guida, pur nel pieno rispetto delle regole stradali. 
Chiara Casiraghi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.