Rogoredo: torneo di burraco in oratorio a favore della LILT

Appassionati di carte da tavolo e amanti della solidarietà si sono dati appuntamento nel pomeriggio di domenica 19 ottobre presso l’oratorio di Rogoredo per il tanto atteso torneo di burraco organizzato dalla LILT di Casatenovo. Un appuntamento importante al quale hanno preso parte 168 iscritti di tutte le età e che ha consentito di condividere un momento di gioia e di divertimento, oltre che di vincere tantissimi premi (senza che nessuno restasse a mani vuote).
rogoredoburraco__9_.jpg (103 KB)
Le volontarie della LILT di Casatenovo

Ad inaugurare l’iniziativa sono state le parole di Emilia Corti, vicepresidente provinciale di Lecco e volontaria del gruppo casatese. ''Sono felicissima di ritrovarvi anche oggi in questa giornata, la vostra partecipazione rappresenta un aiuto concreto per sostenere le nostre attività, che in questo periodo sono più preziose che mai. La missione della LILT è far comprendere quanto la prevenzione oncologica sia fondamentale ed è per questo che dobbiamo superare la pigrizia, la paura e lo scetticismo. È una vera sfida contro il tempo, ma insieme possiamo fare la differenza''.
rogoredoburraco__2_.jpg (144 KB)
rogoredoburraco__3_.jpg (113 KB)
Emilia Corti ha ringraziato tutti coloro che sostengono la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e che - attraverso le loro donazioni - consentono di organizzare sul territorio numerose visite; a questo proposito la volontaria ha ribadito la finalità del torneo, ovvero quello di finanziare le iniziative di prevenzione oncologica.
rogoredoburraco__7_.jpg (128 KB)
rogoredoburraco__1_.jpg (122 KB)
''Nel corso del 2024, grazie al vostro supporto, abbiamo effettuato numerose visite di prevenzione senologica, mappature dei nei, controlli del cavo orale e molto altro, per un totale di 5679 visite. Purtroppo, anche per noi non mancano le difficoltà, tra cui la carenza di medici disponibili; per questo i professionisti che scelgono di collaborare con noi sono davvero preziosi. Un ringraziamento speciale va alle nostre instancabili volontarie, alle aziende che continuano a sostenerci con generosità e che ci permettono di organizzare questi pomeriggi ricchi di premi, regali e leccornie'' ha aggiunto la casatese.
rogoredoburraco__8_.jpg (144 KB)
rogoredoburraco__11_.jpg (103 KB)
Emilia Corti

Essendo ottobre il Mese Rosa e dunque un momento simbolico e concreto dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, a chiusura del discorso inaugurale la vicepresidente ha richiamato l’urgenza di adottare misure di salvaguardia per se stessi e per la propria salute.
rogoredoburraco__5_.jpg (140 KB)
rogoredoburraco__16_.jpg (148 KB)
''Ottobre è il mese in cui il colore rosa si fa portavoce di un messaggio importante: la prevenzione salva la vita. Parliamo soprattutto del tumore al seno, la neoplasia più frequente tra le donne, ma anche di tutte le patologie oncologiche che colpiscono l’universo femminile. Durante questo mese, tante saranno le iniziative proposte dalla LILT: visite senologiche gratuite, incontri di educazione sanitaria, testimonianze, momenti di condivisione'' ha proseguito Corti. 
rogoredoburraco__15_.jpg (134 KB)
rogoredoburraco__14_.jpg (92 KB)
''Tutto questo non è solo prevenzione: è cultura della salute, è presa in carico, è amore per la vita. Ma il nostro lavoro non si ferma al mese di ottobre. Il rosa deve diventare un colore che ci accompagna tutto l’anno. Perché ogni giorno può fare la differenza'' ha concluso.
rogoredoburraco__6_.jpg (113 KB)
rogoredoburraco__4_.jpg (133 KB)
Tra una partita di carte e l’altra, il pensiero scorre già al prossimo evento organizzato dalla Compagnia Filodrammatica di Valaperta in favore della LILT in programma venerdì 24 ottobre alle 21 presso l’Auditorium di Casatenovo. Una serie instancabile di iniziative che non solo sono un’occasione di piacevole intrattenimento, ma anche un’opportunità per prendersi cura di sé e degli altri.
C.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.