Casatenovo: donna derubata fuori da un supermercato. E in frazione sono ripresi i furti

E' stato di nuovo il posteggio di un supermercato a rendersi scenario di una truffa, culminata poi in un furto, l'altro giorno a Casatenovo. A finire nel mirino di una coppia di malviventi è stata infatti un'anziana; uscita sabato mattina dal discount di Via don Milani a spesa ultimata, ad avvicinarla sarebbe stato un individuo di origine straniera, forse sudamericana a giudicare da accento e lineamenti del volto.
Quest'ultimo le avrebbe chiesto disperatamente (e con parecchia insistenza) aiuto poiché colto da un improvviso malore; la donna – che nel frattempo aveva riposto borsa ed effetti personali in auto – lo avrebbe così raggiunto con l'intento di sincerarsi delle sue condizioni di salute. Peccato che fosse tutto un bluff: mentre il soggetto fingeva di non stare bene, un complice – approfittando dell'assenza dell'anziana - le rubava borsa, telefono e chiavi di casa lasciati nell'abitacolo della vettura.
Raggiunto l'obiettivo i due – che per impedire alla vittima la fuga avevano piazzato la loro auto proprio dietro alla sua – si sono dileguati in fretta e furia facendo perdere le proprie tracce. A quel punto alla donna, realizzato l'accaduto, non è rimasto altro che raccontare tutto alle forze dell'ordine. 
Non si tratta – come dicevamo – del primo episodio di questo tenore che si verifica nel posteggio di un pubblico esercizio. Qualche settimana fa vi avevamo raccontato il furto ai danni di un'anziana avvenuto nel posteggio dell'ipermercato di Via Casati. Qualche tempo dopo a Cascina Levada è stata invece allontanata una ragazza che si aggirava fra le corsie del supermercato riferendo di essere l'incaricata di una fantomatica associazione di sordomuti. 
''Si avvicinava soprattutto agli anziani, invitandoli a firmare e chiedendo poi a gesti una donazione'' hanno spiegato dal Controllo Del Vicinato, i cui volontari hanno segnalato questa presenza sospetta a tutti gli iscritti, invitando a prestare la massima attenzione. Fermata infatti da un'addetta del supermercato, desiderosa di ricevere rassicurazioni circa l'attività che stava svolgendo, la giovane si sarebbe data precipitosamente alla fuga, aumentando così i sospetti.
Ma non è finita qui. A Casatenovo sono ripresi anche i furti in abitazione; sabato sera ignoti malviventi hanno tentato un colpo in Via don Consonni, a Campofiorenzo. Nei giorni precedenti invece, era stata la frazione di Rogoredo ad essere presa di mira. Fallito un tentativo di intrusione In Via dei Tigli (zona fiera) e un secondo a Cascina Grassi; in quest'ultimo caso i ladri avrebbero divelto la persiana e rotto la finestra di un appartamento, ma colti sul fatto dai padroni di casa si sono dati alla fuga. Parrebbe invece riuscito un furto in zona residence Belsito. 
Seppur la situazione risulti essere ancora sotto controllo, l'invito ai cittadini da parte di istituzioni e forze dell’ordine, è quello di mantenere alta la guardia, in particolare in questo periodo in cui il cambio dell’ora si avvicina e si registra storicamente un sensibile aumento di questi episodi, complice anche l’oscurità che cala già dal tardo pomeriggio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.