Castello/La Valletta: al via il progetto di Protezione Civile a scuola

''La Protezione Civile siamo anche noi" è il progetto avviato nelle scuole dell'Istituto Comprensivo de La Valletta Brianza (primaria di Castello di Brianza compresa).
Sabato 18 ottobre, nel corso della mattina, la classe 1°A della scuola media ha svolto un intervento di pulizia, messa in sicurezza e studio delle criticità idrogeologiche presso l'area boschiva di Via Campo, nella parte alta di Perego. La classe è stata accompagnata dai docenti Elisabetta Brognoli, Daniela Colombo e Nicolò Bonanomi e dai volontari della Protezione Civile de La Valletta Brianza e di Castello di Brianza.
pc_castello__4_.jpg (171 KB)
Presente anche Mirko Ceroli docente referente del progetto per l'Istituto. Tutti i presenti, divisi in squadre, erano dotati degli strumenti di lavoro assegnati: vanghe, rastrelli, cesoie, picconi e dotati di dispositivi di protezione individuali, ossia guanti e occhiali protettivi. Gli studenti, al termine dell'intensa mattinata di lavoro, hanno manifestato entusiasmo per l'esito dei loro sforzi ma soprattutto hanno dichiarato che lavorando in squadra hanno avuto la possibilità di conoscersi meglio rispetto a settembre.
pc_castello__2_.jpg (163 KB)
pc_castello__3_.jpg (202 KB)
Il programma proseguirà mercoledì 29 ottobre quando i volontari di La Valletta con i colleghi di Castello di Brianza saranno invece nelle classi IV e V della primaria di Castello per avviare la conoscenza delle funzioni della P.C. e lo studio della segnaletica di emergenza, delle procedure di evacuazione e di come si esegue una telefonata al 112. 
pc_castello__1_.jpg (191 KB)
Il progetto continuerà per tutto il resto dell'anno scolastico e coinvolgerà gli alunni dalla classe quarta della scuola primaria alle classi terze della secondaria con interventi anche della Croce Rossa per l'aspetto del primo soccorso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.