Molteno, Protezione Civile: una domenica per i più piccoli

Domenica 26 ottobre, presso lo spazio ''Al Terzo Tempo'' di Molteno, si è svolta la Giornata della Protezione Civile, un appuntamento che ha saputo unire divertimento, curiosità e spirito di comunità.
moltenogiornatapc__7_.jpeg (116 KB)
L’iniziativa, promossa dal locale gruppo di Protezione Civile in sinergia con l’amministrazione comunale, ha avuto come obiettivo quello di far conoscere da vicino l’importante lavoro dei volontari, coinvolgendo in particolare i più giovani.
moltenogiornatapc__8_.jpeg (96 KB)
Dalle 10 alle 16, l’area dell’evento si è animata con giochi, attività didattiche e dimostrazioni pratiche. I bambini hanno potuto cimentarsi con i puzzle e il Memory della protezione civile, colorare insieme al tavolo della coloreria e scoprire il mondo di Civilino, la simpatica mascotte del gruppo.
moltenogiornatapc__4_.jpeg (193 KB)
Grande entusiasmo anche per il gioco dell’oca gigante, pensato per gli alunni della scuola primaria, che attraverso le sue tappe ha insegnato in modo semplice e divertente le buone pratiche da adottare in caso di emergenza.
moltenogiornatapc__10_.jpeg (120 KB)
Nel corso della giornata i volontari hanno mostrato al pubblico le principali operazioni che fanno parte delle loro attività: dal taglio con la motosega alla gestione delle vasche antincendio, dall’allestimento del campo base all’uso degli automezzi e delle attrezzature di pronto intervento.
moltenogiornatapc__6_.jpeg (121 KB)
Non sono mancati alcuni interventi come il taglio e la cippatura delle ramaglie e persino giri a bordo dei fuoristrada della protezione civile, molto apprezzati dai più piccoli.
moltenogiornatapc__2_.jpeg (161 KB)
A rendere l’iniziativa ancora più completa, l’esposizione di mezzi e tende operative, la proiezione di filmati sugli interventi in caso di calamità e la presenza attiva del gruppo di Annone Brianza, che ha partecipato con un fuoristrada della Provincia.
moltenogiornatapc__3_.jpeg (93 KB)
''Abbiamo organizzato questa giornata per far conoscere la protezione civile soprattutto ai bambini, mostrando loro attrezzature, mezzi e spiegando come comportarsi in caso di emergenza'' ha commentato il capogruppo della Protezione Civile di Molteno, Angelo Cavenaghi, ringraziando il vicepresidente provinciale per la visita e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.