Monticello: partono i lavori per il rifacimento di muro e balze. Chiusa Via Manzoni

Ordinanza di chiusura di Via Manzoni da quest'oggi sino al 15 novembre prossimo. Il provvedimento che porta la firma della dottoressa Cristina Corti, comandante della Polizia Locale di Monticello, riguarda il cantiere per la sistemazione del muro a sostegno delle balze della Limonera.
limonera3.jpg (177 KB)
Il parco della Limonera in una foto scattata quest'oggi

A poco più di un anno dallo smottamento che aveva interessato i vecchi semenzai del parco della biblioteca – a seguito dell'evento temporalesco del settembre 2024 – la giunta Hofmann ha infatti approvato il progetto definitivo che riguarda la sistemazione del comparto. Non soltanto dunque la riqualificazione della zona oggetto della frana, ma anche il completamento delle aree esterne del giardino al servizio della struttura pubblica, accanto al già realizzato chiosco-bar.
Le tempistiche di intervento si sono allungate  (come avevamo spiegato QUI) poiché è stato necessario attendere il parere della Soprintendenza e recepirlo nella progettazione, che contempla – per quel che riguarda le balze – opere di ingegneria idraulica, particolarmente complesse e onerose anche sul piano economico.
limonera1.jpg (165 KB)
''I lavori nella parte del parco non sono ancora stati avviati perché prima dovevano essere ripristinate le balze: per queste ultime verrà seguita le tecnica costruttiva storica che caratterizza quelle rimaste intatte'' ha precisato il sindaco Alessandra Hofmann. ''Anche in questo caso il recupero del fronte naturale delle balze crollate ed il ripristino della morfologia del terreno verranno completati con dei sistemi di consolidamento seguendo le indicazioni dell’ingegneria naturalistica che meglio si inserisce nel contesto paesaggistico. La parte a vista sovrastante sarà completata a verde così come per la parte più interna dell’area del parco della Limonera''.
limonera4.jpg (122 KB)
Lo smottamento in un'immagine scattata dal parco della Limonera

Nella parte terminale, verso Via Manzoni, sarà riposizionata la ringhiera e consolidata la parte di muro afferente. Al termine dei lavori condotti sulle balze, sarà terminato anche l'intervento nella parte verde tra biblioteca e chiosco, sistemando i vialetti e gli accessi ai servizi, così come la porzione di verde.
monticellofrana2.jpg (198 KB)
Lo smottamento che aveva interessato Via Manzoni nel settembre dello scorso anno

Infine, come già annunciato in consiglio comunale nel rispondere alle critiche del gruppo di minoranza, sarà rimossa la Parrotia Persica (la pianta secolare nel frattempo deceduta) recependo le indicazioni della Soprintendenza anche per quel che riguarda la sua eventuale sostituzione.
Si tratta, come già detto, di lavori particolarmente onerosi; è stato approvato un quadro complessivo di 90.000 euro, di cui circa 70.000 euro per le lavorazioni. 
limonera2.jpg (165 KB)
A destra il chiosco-bar già completato da mesi

Tornando all'ordinanza, stante la predisposizione del cantiere per il rifacimento della parte di muro danneggiata, Via Manzoni resterà chiusa sino al 15 novembre. Sino alla conclusione dei lavori saranno sospese le limitazioni orarie nelle aree di sosta regolamentate dal disco orario in Piazza de Capitani e in Via Sirtori 14, garantendo altresì l'accesso alle proprietà private ai residenti.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.