Molteno: nascerà Via Lucio Battisti dedicata al cantante

Via Lucio Battisti: a Molteno nascerà un’arteria dedicata al celebre cantautore italiano che, per parte della sua vita, ha vissuto in paese. Con la delibera di giunta n. 107 del 23 ottobre 2025 è stata deliberata l’intitolazione di un tratto della Via Aldo Moro al suo più illustre concittadino.
Il segmento interessato dal cambio di odonomastica è quello che congiunge la rotonda dell’attuale Via Aldo Moro al luogo dove abitava Lucio Battisti, in località Coroldo.
Molteno_via_battisti00001.jpg (150 KB)
L’iniziativa ha trovato il pieno consenso della signora Grazia Letizia Veronese, vedova di Lucio Battisti, che ha espresso le proprie felicitazioni per questo riconoscimento pubblico. Dopo anni di distanza e di battaglie legali, i rapporti tra la famiglia Battisti e il Comune di Molteno si sono ricuciti, aprendo la strada a un gesto di memoria condivisa.
Il sindaco Giuseppe Chiarella ha commentato: ''La giunta ha preso questa decisione perché era il momento di intitolare parte del nostro paese al concittadino più illustre, dopo che i rapporti tra il Comune di Molteno, in particolar modo con il sottoscritto e la moglie di Battisti, si sono riappacificati nell’ambito di un rispetto reciproco. La signora Veronese ha accettato con molto piacere questa decisione che abbiamo sottoposto anche al suo beneplacito: il tratto di strada interessato dalla modifica è quello che porta alla sua abitazione. Cogliamo l’occasione per ringraziare la signora Grazia Letizia Veronese che ha espresso le sue felicitazioni per questo riconoscimento''.
Molteno_via_battisti00002.jpg (211 KB)
Il prossimo passo sarà l’invio della documentazione alla Prefettura, dalla quale si attende il parere positivo necessario per la definitiva approvazione dell’intitolazione. Una volta ottenuto, il Comune potrà procedere con gli adempimenti amministrativi e con la posa della nuova segnaletica stradale.
''Come indicato nella comunicazione cartacea trasmessa ai residenti della zona interessata, seguiranno informazioni da parte dell’ufficio anagrafe per i relativi adempimenti burocratici. Una volta ottenuto il via libera, potremo procedere con i cittadini per il cambio dei documenti. L’amministrazione fornirà direttamente ai residenti la targa con il nuovo numero civico perché, essendo un tratto di via di nuova denominazione, la numerazione civica cambierà''.
Molteno rinnova il legame con Lucio Battisti celebrando la sua figura non solo come artista di fama internazionale, ma anche come cittadino che, nella tranquillità della Brianza, aveva trovato la sua dimensione più intima.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.