Casatenovo: sbloccata la gara per la gestione dei cinque cimiteri

E' stata sbloccata in questi giorni la questione relativa all'appalto per la gestione e la manutenzione dei cinque cimiteri di Casatenovo. La Provincia di Lecco, tramite la propria Stazione Unica Appaltante (SUA), ha concluso la procedura relativa alla gara per il triennio 2025-2028. 
Il bando, inizialmente aggiudicato ad una società cooperativa di Arcore, è stato oggetto di revisione a seguito del ricorso presentato dalla seconda ditta classificata, la quale aveva mosso alcune contestazioni, invitando la stazione appaltante all’annullamento in autotutela della determinazione di aggiudicazione e diffidando il Comune di Casatenovo a proseguire con l’affidamento.
casatenovocimitero.jpg (82 KB)
Effettuate le opportune verifiche e ravvisate effettivamente delle ''anomalie'', l'ente (nella persona del RUP, il responsabile dell'ufficio Lavori Pubblici) ha chiesto alla SUA la revoca dell’aggiudicazione provvisoria già intervenuta, e successivamente lo scorrimento della graduatoria. 
Una richiesta accolta in toto, con l'individuazione - come nuovo soggetto affidatario – della seconda impresa in graduatoria, una società con sede a Carmiano, in provincia di Lecce.
Il contratto, della durata di tre anni - fino al 31 luglio 2028 - prevede un importo complessivo di 243.644,30 euro, di cui 236.666,62 euro come prezzo offerto e 6.977,68 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
Concluso l'iter tutta la documentazione di gara è stata trasmessa al RUP – il Responsabile Unico del Procedimento - del Comune di Casatenovo affinché possa procedere negli adempimenti di propria competenza.
Il servizio di gestione e manutenzione dei cimiteri nel frattempo non si è mai fermato: nelle scorse settimane gli Uffici avevano provveduto ad una proroga della gestione - fino al 30 novembre – alla società che si è fatta carico del servizio negli ultimi anni (la stessa peraltro che si è aggiudicata la gara all'esito dell'iter ndr).
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.