Cassago: ai neo diciottenni consegnata una copia della Costituzione

Anche i neo diciottenni di Cassago hanno ricevuto una copia della Costituzione Italiana, emblema dei diritti e dei doveri che acquisiscono con la maggiore età.
La cerimonia si è svolta martedì 4 novembre in sala consiliare, a margine delle celebrazioni per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
cassago_costituzione1.jpg (65 KB)
Il sindaco Roberta Marabese, unitamente a parte del consiglio comunale, ha avuto l'onore di consegnare a 12 cittadini appena maggiorenni una copia del prezioso volume. Come specificato dalla prima cittadina, questi sono arrivati direttamente da.... Roma donati gentilmente dal consigliere regionale Ivan Rota, al quale l'Amministrazione ha rivolto un sentito grazie.
Nel corso del suo intervento, Marabese, oltre a congratularsi con i giovani per questo traguardo raggiunto, ha ricordato ai presenti che, per loro, si tratta di un passaggio significativo, perchè rappresenta l’ingresso nella piena capacità di agire, cioè — come definito dal manuale di diritto privato — ''l’idoneità a compiere validamente atti giuridici che consentano di acquisire e esercitare diritti o di assumere e adempiere obblighi''.
cassago_costituzione2.jpg (73 KB)
''Essere maggiorenni – ga proseguito la prima cittadina - non significa soltanto essere responsabili delle proprie azioni: rappresenta anche l’ingresso nella cittadinanza attiva, ossia la possibilità e la responsabilità di essere costruttrici e costruttori di scelte importanti, per la vostra vita e per quella della comunità in cui vivete. Sarete artefici delle vostre decisioni e, attraverso di esse, contribuirete a modellare la società del futuro — con la maturità e la consapevolezza che vi contraddistinguono''.
Infine, citando Martin Luther King, ha ricordato una sua frase: ''Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla''.
cassago_costituzione4.jpg (111 KB)
Il momento clou della serata, quello della consegna della Costituzione ai maggiorenni, è stato particolarmente emozionante sia per il sindaco, sia per chi ha ricevuto il dono, nonché per il numeroso pubblico intervenuto per seguire questo significativo momento istituzionale. 
A seguire, tutti i presenti hanno potuto deliziarsi delle prelibatezze presenti in un piccolo banchetto offerto dall'Amministrazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.