Bosisio: 300mila euro da Regione per lavori idraulici in Via S.Francesco

Regione Lombardia ha approvato il Programma 2025-2027 di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici, stanziando complessivamente oltre 19 milioni di euro per 36 interventi in tutto il territorio regionale, nell’ambito del Piano Lombardia.
Il provvedimento, promosso dagli Assessore Regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, mira a prevenire il rischio idraulico e a tutelare le aree esposte a dissesti idrogeologici.
Tra i Comuni lecchesi beneficiari figurano Bosisio Parini e Pasturo, che riceveranno complessivamente 720.000 euro per due interventi strategici di messa in sicurezza del territorio.
Al primo sono stati assegnati 300.000 euro per la realizzazione di un sistema di collettamento delle acque meteoriche in vasche di laminazione presso il parcheggio di largo San Francesco, con l’obiettivo di garantire il principio di invarianza idraulica.
Gilardi-Comazzi-Zamperini.jpg (137 KB)
Da sinistra il sindaco di Bosisio Paolo Gilardi, l'assessore regionale Gianluca Comazzi e il consigliere regionale Giacomo Zamperini

A Pasturo andranno invece 420.000 euro per la regimazione idraulica del torrente Cariola – primo lotto, che consentirà di migliorare il deflusso delle acque e ridurre il rischio di esondazioni, potenziando la sicurezza dell’abitato e delle infrastrutture circostanti.
''Questi due interventi rappresentano un piccolo ma significativo passo avanti per la sicurezza idrogeologica del territorio lecchese – dichiara il Consigliere regionale Giacomo Zamperini (Fratelli d’Italia) – e confermano la costante attenzione di Regione Lombardia alla prevenzione e alla tutela ambientale. Il tema del dissesto idrogeologico è oggi uno dei più sentiti dalle nostre comunità e occupa, finalmente, un posto prioritario nell’agenda politica, mentre solo dieci anni fa era considerato secondario. Prevenire è meglio che curare: gli eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti, impongono risposte tempestive e concrete. Le risorse stanziate oggi vanno proprio in questa direzione, rafforzando la sicurezza e la resilienza dei nostri territori''.
''Investire nella difesa del suolo – conclude Zamperini – significa garantire la sicurezza dei cittadini, proteggere le infrastrutture e preservare la bellezza dei nostri territori. Regione Lombardia continuerà a sostenere i comuni lecchesi con interventi mirati e una visione di lungo periodo. Ringrazio l’Assessore Regionale al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi, per l’attenzione al tema''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.