Oggionese: visita culturale per scoprire il territorio il 16

Alla scoperta del territorio: visita gratuita alla Casa del Pellegrino e al complesso di San Calocero di Civate. Le amministrazioni comunali del Polo Brianza Ovest, in collaborazione con Ambito Territoriale di Lecco e Impresa sociale Girasole, propongono per domenica 16 novembre una gita gratuita dedicata agli over 65 residenti nei Comuni di Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e Suello.
Un’occasione preziosa per vivere insieme un pomeriggio tra arte, cultura e socialità, alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti della Brianza lecchese.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le guide dell’associazione Luce Nascosta di Civate, prevede la visita all’antica Casa del Pellegrino, che conserva uno straordinario ciclo di affreschi cortesi del Quattrocento con scene di caccia e d’amor cortese. Il percorso proseguirà nel vicino complesso di San Calocero, già monastero benedettino e oggi parte della Casa del Cieco, dove sarà possibile ammirare gli affreschi romanici della basilica, la cripta e il suggestivo chiostro.
Oggionese_loc_civate.jpg (233 KB)
La visita è gratuita, previa iscrizione tramite link: ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO - CIVATE – Compila modulo o scrivendo a m.plebani@sineresi.it entro il 13 novembre 2025.

L’iniziativa è realizzata all'interno del Piano di azione territoriale ''ATTIVATI!'' nell’ambito delle politiche per l’invecchiamento attivo promosse e finanziate da Regione Lombardia con la collaborazione di ATS Brianza e con partner attuatore Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino Riviera.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere esperienze culturali, sociali e ricreative rivolte alle persone over 65, favorendone la partecipazione attiva.
Per conoscere tutte le opportunità e le attività previste dal progetto è possibile consultare www.impresasocialegirasole.org oppure visitare il sito del proprio Comune.
Date evento
domenica, 16 novembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.