Viganò piange don Enrico Baramani, parroco della comunità fino al 2023

È venuto a mancare nella giornata di ieri, giovedì 13 novembre, don Enrico Baramani, dal 2005 al 2023 parroco di Viganò. Ordinato sacerdote nel lontano 1963, due anni fa aveva festeggiato - nel corso di una celebrazione caratterizzata dalla presenza di tantissimi fedeli - i sessant’anni di vita dedicata al Signore, ricordando i molti momenti di gioia trascorsi tra la gente, con dedizione e amore.
viganodon2.jpg (55 KB)
Nel 1965 don Enrico - allora giovane sacerdote - era stato accolto nella parrocchia di San Guglielmo, a Castellazzo di Bollate. Risale invece al 1976 la nomina a ''guida'' di Cassina Savina, parrocchia di Cassano Maderno, in provincia di Monza, dove è rimasto nel ruolo di parroco fino al 2005.
donernico__1_.jpg (64 KB)
A Viganò, dove ha trascorso una fetta consistente del proprio sacerdozio, don Enrico aveva raccolto il testimone da don Piermario Valsecchi, avendo l'opportunità di conoscere diverse generazioni di fedeli. Un cammino intenso il suo, durante il quale era stato affiancato nell'ultimo periodo, da don Marco Galli – subentratogli sul finire del 2023 nel ruolo di parroco - e dal diacono Alessandro Misuraca. 
vigano_moto1.jpg (73 KB)
In chiusura della sua vita sacerdotale, don Enrico aveva fatto ritorno a Caslino d'Erba, suo paese d'origine, insieme alla fidata sorella Santina, che lo ha sempre accompagnato e sostenuto. 
viganodon17.jpg (100 KB)
Nelle ultime ore, sia l’amministrazione comunale del sindaco Fabio Bertarini, sia la parrocchia di San Vincenzo, hanno voluto esprimere la vicinanza all’ex prevosto, una figura importante per la comunità.
Le esequie del religioso 87enne, le cui condizioni di salute si erano aggravate nell'ultimo periodo, si terranno questo sabato 15 novembre alle ore 15, presso la chiesa parrocchiale di Caslino d'Erba.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.